Sono stati posizionati ma devono ancora essere attivati (e lo saranno probabilmente in questo mese di dicembre) i nuovi t-red, le macchinette che rilevano le autovetture che passano con il rosso semaforico.
Fino ad oggi a Siena sono stati funzionanti quattro “t-red”, il loro numero salirà quindi a sei entro la fine di quest’anno. I due nuovi macchinari verranno posizionati in viale Cavour e tra viale Vittorio Emanuele II e via Ricasoli. A fornire gli strumenti è la ditta Microrex di Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia. Il tutto ovviamente con l’intento di andare ad aumentare la sicurezza stradale: i dati in possesso di palazzo pubblico infatti dimostrano che laddove questi strumenti sono stati in passato posizionati il tasso di incidentalità è diminuito. Si legge infatti nella determina di impegno del Comune di Siena che “l’introduzione di tali sistemi di controllo ha, di fatto, ridotto in modo significativo il numero degli incidenti stradali, tanto che si è ancora più consolidata la volontà in seno all’amministrazione di procedere alla riduzione della sinistrosità anche su altre intersezioni, proseguendo nell’attuazione del proprio programma mirato alla sicurezza stradale”.
“Intendiamo portare avanti questo piano per la sicurezza dei cittadini – è il commento dell’assessore comunale con delega alla Polizia municipale, Clio Biondi Santi. – Si tratta di azioni che vengono effettuate per la tutela di tutti. Con il rosso al semaforo non si deve passare perché farlo è un gesto irresponsabile e pericoloso per sé e per gli altri. Cerchiamo quindi di realizzare il nostro piano, la questione della sicurezza è per noi prioritaria. Questo è un discorso che vale per tutti, e come amministrazione abbiamo il compito di proteggere i nostri cittadini”.