Finita l’era della zona dei locali di servizio, il bagno cambia la sua funzionalità rivedendola anche in chiave estetica. Una zona che parla di design, un ambiente che da grande diviene funzionale, e che pretende un ruolo da protagonista.
Il cambiamento di sanitari e rubinetteria è stato veramente importante, tanto che oggi nessuno si immagina più di realizzare un bagno con specchiera e pensili laterali, il mobile con lavabo a colonna e i sanitari con lo scarico a 30 cm dal muro. Scarico a terra, tubi a vista, dimensioni più ingombranti non piacciono più.
Oggi si è passati a pensili e sanitari sospesi e massima cura anche nella scelta di un elemento così funzionale come la rubinetteria. Forme e colori si adeguano alle nuove esigenze di arredo.
La vasca nel tempo ha lasciato spazio alla cabina doccia, più comoda e veloce da utilizzare. Chi tuttavia non rinuncia al bagno caldo evita le vecchie versioni della vasca e si concentra sui modelli ergonomici dotati di tutti i comfort. Chi sceglie di installare una vasca oggi cerca veramente l’effetto Spa: comodità , tecnologia ed il top in termini di design. Ma soprattutto, negli anni è cambiato il ruolo dei mobili da bagno. Gradualmente è cresciuto il bisogno di spazio per conservare asciugamani, prodotti cosmetici e detergenti. Proprio in virtù delle nuove esigenze sono apparsi mobili da bagno che sfruttano in genere lo spazio che si trova sotto al lavabo. Vengono quindi proposti in versione sospesa, o comunque autoportante. Vani a giorno, mensole, cassetti e spazi chiusi da ante, lasciano la possibilità di creare configurazioni personalizzate, in modo da poter essere realizzati nella struttura più adatta alle proprie necessità . Anche i piani d’appoggio per il lavabo sono prodotti oggi nelle forme più varie, con il necessario occhio di riguardo ai materiali che devono resistere all’acqua e all’umidità .
Ogni bagno merita una pianta, ce ne sono di bellissime. Anzi, il bagno con la sua elevata umidità , ricrea un ambiente ideale per alcune specie di piante, ma non per tutte: pieno di aria calda e umida quando si fa il bagno in vasca o la doccia, può raffreddarsi parecchio quando viene lasciato vuoto. Per quanto sembri strano le piante grasse non sono adatte, così come le sempre verdi che preferiscono condizioni più asciutte. Mentre le piante epifite, quelle che in genere crescono su altre piante, amano l’ambiente umido e crescono rigogliose nei bagni.
Proprio il nuovo concetto di bagno come stanza relax ci porta alla ricerca di decorazioni particolari e funzionali. Un vaso, un barattolo, un dispenser, una candela o un profumatore per ambienti possono rendere una stanza particolare. Basta un po’ di creatività per cambiare l’impatto visivo.
Oggetti particolari meramente decorativi o funzionali rendono la vostra stanza relax il luogo ideale in cui scordarsi dello stress. Riempirsi gli occhi di cose belle, questo è il segreto per rilassarsi.
La scelta di saponi, cosmetici, detergenti e creme di qualità , in confezioni eleganti regalano quel tocco in più a quel bagno che vuol rappresentarci, che vuole mettere al centro della scena la nostra personalità : siamo noi a scegliere come prenderci cura del nostro corpo nella nostra piccola Spa privata. Da non dimenticare: il profumo in una stanza come il bagno è sempre indispensabile, un diffusore per ambienti proprio non può mancare. Una nuova consapevolezza dell’importanza dei materiali, delle piante, delle decorazioni e dei nostri prodotti personali, rende speciale ed unico il nostro bagno.