In attesa del Palio, in programma domenica 21 gennaio, a Buti è in programma un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia e della poesia: ed è un binomio tutt’altro che improvvisato.
Sabato 13 gennaio, infatti, il comune in provincia di Pisa celebra uno dei momenti più importanti della propria tradizione, la cena itinerante fra le sette contrade butesi, con la possibilità di assaggiare i piatti più tipici, opportunamente abbinati con gli oli extravergine d’oliva ed i vini locali.
Il percorso prevede la partenza da Piazza Garibaldi (con apertivi e frati) e successive tappe a Parco Danielli (stringozzi alla cinta senese), Ex Primo Maggio (maccheroni alla castellana), Scuderia di Vagliaio (ravioli di castagne alla boscaiola), Contrada San Francesco (trippa alla butese: autentica regina della cucina locale), Frantoio sociale (cinghiale con polenta), Angolo del Palio (peposo con fagioli), Circolo Garibaldi (caffè e ponce) ed infine Lady Carlotta per una selezione di dolci. Una “cavalcata” non meno impegnativa ed emozionante di quella che attenderà poi fantini e cavalli per il Palio del 21 gennaio.
Domenica 14 gennaio, invece, il programma prevede “Il Palio in ottava rima” (Sala di Bartolo alle ore 17) con la Campagnia del Maggio Pietro Frediani, con Emilio Meliani ed Enrico Pelosini ad improvvisare canti e stornelli, coinvolgendo il pubblico presente ad esprimere il proprio amore per questa manifestazione. Una sfida cominciata già dal manifesto di presentazione, dove i due cantori già declamano: Sette le chiese. Sette le contrade / domenica andranno a gareggiare / gran battaglia a Buti sulle strade / per il cencio riuscire a conquistare / Una va in Paradiso e sei nell’Ade.
Il fine settimana può essere completato con una visita a Buti, dominato dalla poderosa figura del Castel Tonini ed immerso in un paesaggio olivicolo e naturale fra i più belli della Strada dell’Olio dei Monti Pisani.
Per sapere tutto della storia del Palio di Buti e delle sue contrade ecco il sito di riferimento
Roberto Guiggiani