La poesia dell’anima di Mario Luzi va in scena nella città ideale con una giornata a lui interamente dedicata.
A centodieci anni dalla sua nascita il grande poeta viene celebrato dal centro studi pientino Mario Luzi La Barca in un evento nato in collaborazione con la Società di esecutori di pie disposizioni, il Comune e Opera Laboratori.
Protagonista di questo importante incontro culturale è padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, che commenterà la poesia, la spiritualità e l’impegno civile di Luzi, che così edificava con la parola la città: “L’idea e l’immagine della città per me non è mai stata tanto quella puramente paesistica, quanto il suo insieme e la sua comunità. È stata sempre civitas più che urbs. E può benissimo dirsi immagine agostiniana. La città è un corpo, percorso da diverse pulsioni nell’agire umano e storico, ma è anche realtà illuminata dalla natura…”.
“Sono queste le parole con cui Mario Luzi, rispondendo a Stefano Verdino in una conversazione pubblicata nel 1997, – commenta padre Bernardo – cercava di render ragione della cordiale e partecipe ospitalità accordata nella sua opera alla città, accoglienza creativa che possiamo facilmente immaginare esito di un vigilante ed appassionato sguardo su di essa, realtà organica e memoria vivente che il poeta vuole e deve ascoltare, custodire, emendare, riscattare”.
La poesia dell’anima si terrà a Pienza, nel cortile di Palazzo Piccolomini, venerdì 3 maggio alle 17. Per info e prenotazioni – booking@operalaboratori.com; 0577 286300