Magazine

7 consigli per migliorare il proprio eCommerce

Aprire un negozio online e incrementare le vendite non è così semplice come sembra, gli eCommerce necessitano di attenzioni e continue strategie di marketing per poter ottenere visibilità e per aumentare le vendite. 

Ogni realtà commerciale presente online deve prevedere un investimento per la realizzazione del negozio online e per la promozione dello stesso, il budget iniziale viene poi implementato con un ulteriore budget da destinare agli strumenti del digital marketing da utilizzare nel corso dell’attività per poter ottimizzare l’eCommerce. 

Dopo l’avviamento dell’attività online è necessario seguire delle pratiche che permettono di migliorare l’usabilità e l’accessibilità del proprio sito web.

7 modi per migliorare un eCommerce

  1. Velocità del sito web

Un negozio online che funziona vede sul sito numerosi utenti contemporaneamente che potrebbero rallentare il sito web, è importante però sapere che ogni secondo di attesa può mettere a rischio l’acquisto di un prodotto, gli utenti vogliono pagine veloci e amano acquistare attraverso pochi click. 

È fondamentale controllare costantemente la velocità di caricamento del proprio sito web, utilizzando i tanti strumenti disponibili online. 

  1. Cura delle schede prodotto

Le schede prodotto devono contenere dettagli di qualità e devono essere curate, a partire dalla comunicazione testuale per finire con quella visiva. Ogni prodotto deve essere descritto perfettamente, deve contenere informazioni come il colore, il modello, la categoria e tanto altro. 

Le immagini dei prodotti devono essere di qualità, per questo motivo è consigliabile scegliere un fotografo che effettua un servizio fotografico professionale. Se ci si affida ad un’agenzia di marketing come Italiaonline è possibile delegare il lavoro direttamente al team di professionisti che lavora nell’agenzia. 

  1. Creare dei mega menu 

I megamenu sono utili sia per gli utenti che per l’ottimizzazione SEO, consentono una migliore navigazione sul sito web e si allineano perfettamente con le esigenze dei motori di ricerca. 

La navigazione all’interno di un eCommerce deve essere ideata in modo da guidare l’utente verso le principale categorie e il mega menù aiuta a chiarire quale direzione deve prendere un utente per trovare un determinato prodotto. 

  1. Aggiungere link correlati 

In una scheda prodotto è fondamentale trovare al suo interno dei prodotti correlati da poter acquistare insieme, questa tecnica funziona il 90% delle volte e permette di incrementare notevolmente gli acquisti. 

La presenza dei link correlati all’interno delle schede prodotto permettono di massimizzare gli introiti e facilitano l’esperienza di acquisto dell’utente. Anche i link correlati aiutano a migliorare l’ottimizzazione del sito eCommerce e ne gode la presenza sui motori di ricerca. 

  1. La presenza delle recensioni

Un buon eCommerce deve rendere visibili le recensioni degli utenti che hanno acquistato i prodotti, questa tecnica permette di fidelizzare maggiormente con i potenziali clienti e migliora la reputazione del marchio. 

Le recensioni sono un’ulteriore contenuto che permettono agli utenti di capire cosa fare durante l’acquisto e rispondono alle classiche domande quali: quale taglia acquistare? com’è fatto realmente il prodotto? che colore scegliere?

Attenzione, però, è fondamentale scegliere recensioni reali effettuate da clienti reali e non far svolgere il lavoro da professionisti. Le persone scelgono l’autenticità di un marchio, cercano trasparenza e onestà. 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

10 minuti ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

35 minuti ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

2 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

2 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

2 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

3 ore ago