Enter your email address below and subscribe to our newsletter

L’università di Siena ospita una delegazione brasiliana dello Stato di Santa Catarina al Santa Chiara Lab

Condividi su

Una delegazione dei Rettori di alcune importanti istituzioni universitarie del Brasile è stata ieri all’Università di Siena e ha visitato prima i laboratori del Santa Chiara Lab per approfondire temi quali la sostenibilità, l’agroalimentare e la salute pubblica; poi al rettorato per incontrare il Rettore Roberto Di Pietra, la Pro-Rettrice Donata Medaglini e i Delegati all’internazionalizzazione. La missione internazionale delle università dello Stato di Santa Catarina (Acafe) ha portato a Siena Rettori, autorità dello Stato e altri professionisti del settore dell’educazione superiore, con gli obiettivi di confrontare conoscenze e informazioni reciproche e di promuovere relazioni con il mondo accademico, l’industria e la società civile senese.

Durante gli incontri, sono stati discussi argomenti di interesse comune, a partire dagli scambi accademici già in atto. Negli ultimi anni, l’Università di Siena ha infatti continuato a consolidare le relazioni accademiche con diverse università brasiliane, mediante la stipula di accordi bilaterali riguardanti attività di cooperazione e mobilità. “Attualmente – ha ricordato il Rettore Di Pietra – sono attivi accordi con 16 istituzioni brasiliane e nell’ultimo anno accademico hanno preso parte alla mobilità tra il nostro Ateneo e quelli brasiliani dieci partecipanti. Questi vanno ad aggiungersi a una mobilità proficua tra i due paesi, che negli anni precedenti ha visto aderire numerosi interessati: 21 in entrata e 16 in uscita”.

L’Università di Siena partecipa inoltre al progetto “TNE DeSK”, che fra le 68 università aderenti coinvolge anche 21 istituzioni accademiche del Brasile. In questo caso, lo scopo è quello di condividere con i partner stranieri le migliori pratiche educative e le attività di ricerca di eccellenza delle università italiane, per promuovere gli obiettivi dell’Unione Europea sostenendo la transizione verde e contribuendo alla neutralità climatica e alla trasformazione digitale.

Nel corso della riunione sono state illustrate anche altre iniziative che coinvolgono istituzioni accademiche brasiliane per la mobilità accademica, per esempio nell’ambito del programma Erasmus+ e del progetto MCI – Mobility CONFAP-ITALY rivolto a dottorandi.

Ogni anno, inoltre, l’Università di Siena tiene in Brasile, in collaborazione con il Centro Educacional Alves Faria, l’International Law Forum, la “Summer School em Democracia e Desenvolvimento”, che nel 2025 registra la sua undicesima edizione, per fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei sistemi giuridici di entrambe le nazioni.