Chiara Galgani, Valeria Santoro – Leadership femminile. Esiste davvero?

Attraverso i racconti delle esperienze professionali e lavorative di dieci donne, Chiara Galgani e Valeria Santoro, curatrici del volume Leadership femminile. Esiste davvero? (Franco Angeli editore), ci aiutano a comprendere i tratti caratterizzanti la managerialità di successo “rosa” e i cambiamenti che essa ha subito nel corso del tempo, in particolare a partire dall’inizio del terzo millennio.

Non poche oramai sono le donne che hanno raggiunto posizioni di vertice all’interno di un’azienda o di un’impresa (e la stessa cosa vale per la politica, la cultura, l’informazione). Ciò è stato possibile non soltanto perché le donne hanno dimostrato sul campo di possedere le capacità che a lungo, in modo sciocco e colpevole, sono state ritenute una prerogativa dei soli maschi (penso, ad esempio, alla dedizione al lavoro, al sacrificio, all’autorevolezza, alla determinazione, alla lungimiranza), ma anche perché non hanno voluto rinunciare a quelli che dell’universo femminile – della junghiana “anima” – sono tratti specifici, quali la creatività, la predisposizione a lavorare in gruppo e a svolgere più mansioni contemporaneamente, il sapere ascoltare, l’empatia.

E proprio da ciò, come il libro in questione attesta, discende l’unicità della leadership femminile, che non risulta mai totalmente assimilabile a quella maschile.

 


Chiara Galgani, Valeria Santoro – Leadership femminile. Esiste davvero? – Edizioni Franco Angeli

a cura di Francesco Ricci