Categories: Focus

“Ultima” di Girogustando: da Genova a Siena creatività in Campo

Stefania Frache e Guillame Giullame Becker, protagonisti della serata Girogustando al Convito di Curina.

Sarà l’ultima serata del programma 2011. E allo stesso tempo, l’ultimo tassello di un mosaico lungo 10 anni. Mercoledì 9 novembre Girogustando torna in piazza del Campo, da dove era partito il 10 febbraio scorso. Dopo la Buca di San Pietro, stavolta sarà il Ristorante “la Speranza al canape” ad accogliere il gemellaggio gastronomico: il 163esimo, dal 2002 ad oggi. Co-protagonista, per l’occasione, il Ristorante “Voltalacarta” di Genova, locale affermato ed apprezzato sotto la lanterna per la spiccata creatività. Da stagione a stagione, o meglio da settimana a settimana, la carta del locale ligure rinnova, infatti, le proprie proposte, seguendo la filosofia dei due soci, per la quale un cliente va conquistato giorno per giorno, continuando a stupirlo con sapori sempre diversi. Non sarà da meno Dimitri Simaku e la sua “Speranza”, grazie alla passione per quel tocco di immancabile originalità nelle sue creazioni e per le oltre 120 etichette custodite in quella cantina, che a oltre 30 metri di profondità custodisce un tavolo pronto per essere apparecchiato e un suggestivo scorcio tra i bottini senesi.

Bauletto di piccione adagiato su crema di zolfini, il suo fondo e polvere di caffè”; “Cialda di castagne essicate nei tecci di Calizzano e Murialdo con spuma di ricotta montata al miele”: sono solo due delle ‘attrazioni’ in arrivo col menu degustazione di mercoled’ 9 novembre. Alla “scenografia” concorrerà Cesare Baglioni, artista dell’Associazione Didee che per l’occasione trasformerà “La Speranza al Canape” in galleria d’arte. In serata anche l’ultima opportunità per il pubblico di contendersi i giro-quiz. Al fine, passerella finale con saluti, che concluderanno l’edizione decennale di Girogustando, chiudendo un’era. In attesa della prossima. Il menu degustazione sarà replicato anche giovedì 10 novembre.

Girogustando 2011 a Siena: il Ristorante La Speranza Al Canape di Siena ospita il Ristorante Voltalacarta di Genova. Mercoledì 9 e giovedì 10 novembre – Prenotazioni tel. 334 5945545. Menu e programma completo su www.girogustando.tv.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Elezioni, a Monteriggioni c’è Nardella per Frosini: “Con lui battiamo una destra arrogante e ignorante”

"Con il sindaco Andrea Frosini manderemo un segnale ad una destra che ha dimostrato nuovamente…

10 ore ago

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

11 ore ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

12 ore ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

12 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

13 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

14 ore ago