Categories: Focus

Proseguono gli appuntamenti di Leggere è Volare

E’ entrata nel vivo la programmazione di Leggere è volare, la festa del libro per giovani e ragazzi. Ecco gli appuntamenti di mercoledì 9 novembre. Alle 9,30, Anna Vivarelli alla Biblioteca Comunale degli Intronati, e Luigi Dal Cin nella Saletta dei Mutilati, incontrano gli alunni delle scuole elementari. Alle ore 11, nella tendostruttura, presentazione del libro di Paolo Padoin, prefetto di Firenze, “Il Prefetto questo sconosciuto” (Pintore editore), con il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini e il prefetto di Siena Gerarda Maria Pantalone. Il prefetto di Firenze Paolo Padoin ha dedicato la vita al servizio delle istituzioni. Il suo lavoro, e quello di altri cento prefetti in tutta l’Italia, è difficile e pieno di responsabilità, dal dover affrontare situazioni di emergenza provocata da calamità naturali alla gestione dell’ordine pubblico, fino dalla risoluzione di problemi occupazionali drammatici insieme alle parti sociali. Questo libro non solo racconta le tante vicende che hanno visto protagonista il prefetto Padoin nelle numerose città dove ha svolto il suo incarico, ma è una vera e propria testimonianza in presa diretta di oltre trent’anni di vita civile italiana. Alle 17, sempre nella tendostruttura, incontro con lo scrittore Nanni Balestrini, introduce Marianna Marrucai dell’Università di Siena. Ma Leggere è volare è un virus benefico che si propaga nel territorio. A Buonconvento Andrea Valente incontra i bambini delle scuole elementari. A Monteriggioni Guido Quarzo ha appuntamento con i ragazzi delle scuole medie, e sempre con gli alunni delle medie si incontra a san Gimignano Sebastiano Ruiz Mignone. A San Giovanni d’Asso, animazione a cura della Cooperativa Pleiades.

Giovedì10 novembre, alla tendostruttura, alle 9,30, Laboratorio “Parole e musica” per i bambini delle scuole elementari, a cura di Ferdinando Albertazzi e Gabriella Perugini. Sempre alla tendostruttura, alle 10, a conclusione del progetto “In terre d’Italia, giovani cittadini interpretano il loro tempo” legato al 150° dell’Unità d’Italia, e di un percorso teatrale curato da La Lut, che ha indagato i significati, i sentimenti , le riflessioni e le identità di chi ha vent’anni nel territorio senese, i giovani intervistano Tania Groppi, docente di diritto pubblico dell’Università di Siena, presente Simone Bezzini presidente della provincia di Siena. Alle 11, nella Sala Lia Lapini, “Acquario. Una fuga”, spettacolo pessimista a cura di Straligut Teatro, ispirato a “In mezzo alla polla sguazzava un pesce rosso” di Wu Ming, di Francesco Perrone, con Francesco Pennacchia. Alle 16, nella tendostruttura, “Sogniamo l’unità del mondo”, presentazione del progetto di una cooperativa di tipo B., a cura della cooperativa Impegno Sociale. A Casole d’Elsa Lugi dal Cin e a Sinalunga Emanuela Nava incontrano gli alunni delle scuole elementari, a Castellina in Chianti Silvia Roncaglia e a Murlo Paola Zannoner parlano con i ragazzi delle scuole medie.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

3 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

6 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

6 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

7 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

7 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

7 ore ago