A circa quattro mesi dall’apertura al pubblico, le nuove piscine termali THEIA hanno avuto oggi il battesimo ufficiale, con tanto di taglio del nastro da parte dell’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti insieme al sindaco Gabriella Ferranti; con loro c’erano anche il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini e a quello dell’Immobilare Terme Massimiliano Galli.
Il nome “THEIA, il bagno degli Etruschi” vuole evocare le radici storiche del luogo, che gli stessi Etruschi intitolarono a Sillene; le 4 piscine esterne e le 3 interne tutte collegate (per oltre 500 metriquadri di superfice) sono agibili sia d’estate che d’inverno grazie alla temperatura dell’acqua. E sono al centro di un’operazione di rilancio dell’azienda Terme nel più vasto comparto turistico alberghiero di Chianciano.
“La Regione ha investito risorse ed energie per il rilancio del termalismo – ha sottolineato l’assessore Scaletti – nella convinzione che vada valorizzato come prodotto turistico, ma anche come elemento di riconoscibilità del nostro territorio. Siamo molto soddisfatti oggi di questo risultato, in cui si integrano l’aspetto sanitario e quello legato al benessere. Si aprono nel frattempo nuovi fronti sul versante europeo, grazie alla direttiva sulle cure transfrontaliere. Potremo e dovremo dunque riuscire ad attrarre qui cittadini da tutti i Paesi Ue, con evidenti ricadute sul tessuto economico dei territori”.
Oggi è stata anche la giornata dell’accordo tra Terme di Chianciano SpA, Comune di Chianciano Terme, ASL 7 di Siena ed University of Pittsburgh Medical Center of Italy per la realizzazione entro pochi mesi di un centro medico diagnostico per lo svolgimento di attività di medicina preventiva per malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, malattie cardiache, sindrome metabolica e diabete.
UPMC Italy è parte integrante dell’University of Pittsburgh Medical Center, il più importante sistema di sanità integrata no profit della Pennsylvania e leader negli Stati Uniti per la ricerca biomedica, la telemedicina e le altre applicazioni dell’ICT in sanità . In Italia, UPMC è socio e gestisce l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) di Palermo e partecipa inoltre a progetti di ricerca internazionali, di sviluppo tecnologico e formazione nel campo delle biotecnologie e della medicina rigenerativa.
“Il nuovo Centro medico – ha affermato Laura Raimondo, AD di UPMC Italy – sarà dedicato a programmi avanzati di screening preventivi dei rischi e delle patologie derivanti principalmente dalla sindrome metabolica, conseguenza di eccessi alimentari e scarsa attività fisica. Questo sarà di interesse anche per i turisti presenti nell’area.”
Sia il presidente delle Terme Fabio Cassi che il direttore generale di Asl 7, Nicolò Pestelli, hanno sottolinetao che Chianciano, dotandosi di un centro medico di altissima specializzazione strettamente collegato al vicino ospedale di Nottola, si connoterà sempre di più come un polo termale attrattivo con un preciso ruolo sanitario offrendo un’adeguata gamma di servizi e prestazioni diagnostiche e di medicina preventiva nel campo delle patologie epato-bilio-pancreatiche.