Artinfiore, primo festival dei fiori, del riuso e della creatività (a Sarteano, sabato 4 e domenica 5 maggio) esordisce con oltre venticinque installazioni artistiche ispirate al tema del verde. Saranno dislocate nel centro storico e realizzate da vari artisti e associazioni, scolaresche e semplici appassionati del luogo, ma anche di altre zone d’Italia.
Il programma è ricco: per due giorni Sarteano sarà trasformata in uno spettacolo di colori, forme e aromi. Oltre alle istallazioni artistiche ci sarà una mostra mercato di fiori, piante insolite, antichità ed oggetti di artigianato legati al giardinaggio, per finire con una serie di appuntamenti e corsi per tutte le età, dedicati a chi vuole imparare qualcosa in più sul meraviglioso mondo dei fiori e della creatività.
Ci sarà “Orticola”, corso dedicato ai più piccoli per scoprire i segreti del giardinaggio, oppure “Pout-pourri”, che insegnerà a realizzare un collage colorato utilizzando solole erbe spontanee. Bambini e adulti potranno partecipare anche a “Pittura sumi-e”, atelier di pittura basato su spontaneità e semplicità. Valeria, poco più che trentenne, sarà l’ortolana insegnate del corso “l’Orto insegna”. Paolo e Valentina, vivaisti da sempre, insegneranno a utilizzare “Le officinali, in giardino e a tavola”, per finire con “La tribù degli spaventapasseri”, laboratorio dedicato ai bambini dai tre anni in su. Tanto spazio sarà dedicato, inoltre, ai concorsi: il fotografico “Scorci d’autore”, la premiazione dell’iniziativa “adotta un’aiuola” e l’inizio di “balconi in fiore”, iniziativa che avrà un prologo il 15 giugno con la premiazione del miglior allestimento. Creatività anche in cucina, con i ristoranti di Sarteano che prepareranno menù ispirati o contenenti fiori.
“È un’occasione per gli appassionati – commenta Guido Norrito, presidente della proloco – per chi vuole acquistare piante e fiori per il proprio giardino e per concedersi una gita fuori porta con gli amici o con la famiglia, senza dimenticare i bambini”. In effetti, i più piccolo non sono mai dimenticati nelle iniziative di Sarteano. “Merito di Nonsolomamme – aggiunge il sindaco Francesco Landi – che è riuscita a contagiare tutte le altre associazioni sarteanesi”.
Ulteriori informazioni su www.prolocosarteano.it o chiamando lo 0578 269204