Categories: Focus

Ceccuzzi: ‘Banca Mps, fermiamo le esternalizzazioni’

Banca Monte dei Paschi di Siena

“E’ ancora possibile fermare le esternalizzazioni ottenendo, attraverso misure alternative, i risparmi attesi dal piano industriale. Il 2013 può davvero essere l’anno della svolta e del rilancio per la Banca Monte dei Paschi, affinché il terzo istituto di credito del Paese possa tornare a fare reddito, possa continuare a salvaguardare la sua senesità con la Fondazione Mps primo azionista e, soprattutto, possa garantire la tutela dell’occupazione e di tutto l’indotto ad essa legato”. Con queste parole Franco Ceccuzzi, candidato alle primarie del centrosinistra per la carica di sindaco di Siena, torna a parlare di Banca Mps, affrontando la questione delle consulenze.

“Come ho già detto pubblicamente – afferma Ceccuzzi – noi siamo contrari alle esternalizzazioni, che consideriamo uno strumento sbagliato, perché oltre a non abbassare i costi in modo significativo, aumentano la precarietà del lavoro. I cambiamenti introdotti dal nuovo management hanno consentito di affrontare una fase di emergenza in cui serviva una forte discontinuità, rispetto alla gestione precedente. Dobbiamo guardare con fiducia al futuro della Banca, perché sono tante le risorse sulle quali può contare, a cominciare da quel patrimonio di risorse umane e di professionalità che rappresenta il suo vero valore aggiunto. Un capitolo da affrontare è quello delle consulenze di società specializzate che rappresenta un impiego significativo di risorse finanziare verso l’esterno. Tema che non deve in alcun modo essere confuso né con quello della fornitura dei servizi né, tantomeno né con quello delle aziende che operano da tempo ed in forma stabile con il Gruppo Montepaschi, portando occupazione e valore aggiunto al sistema locale. L’auspicio è che si possa investire di più sulle professionalità interne alla Banca, risparmiando risorse preziose ed evitando che energie professionali importanti si allontanino dal ‘territorio’ in un viaggio senza ritorno. In questo modo non si disperderebbero quei valori e saperi che rappresentano una vera ricchezza di occupazione, ma anche di quel senso di identità che lega la Banca a Siena. L’impegno di chi si candida ad essere sindaco di Siena dovrà essere quello di tenere unite, di concerto con Provincia e Fondazione, l’esigenza di tutela dei lavoratori con quella di sviluppo della Banca e della città”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Camper finisce fuori strada, tre feriti

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Piancastagnaio, sono intervenuti intorno alle…

6 ore ago

Santa Maria della Scala, al via il progetto per il completo recupero della strada interna

I vari interventi di recupero già realizzati nei locali del Santa Maria della Scala sono…

7 ore ago

Monteroni, venerdì Straligut darà vita al progetto scolastico “Tiktok: think about it, ok?” insieme a 150 studenti

"Tiktiok: think about it, ok?". Questo il titolo dell'evento che si concluderà venerdì prossimo, 24…

8 ore ago

Filippo e Tommaso Bartolomucci, gemelli “da manicomio”. Dal successo social al nuovo fast food in città

Oltre 56mila follower e un nuovo fast food da aprire: ormai i giovani gemelli Bartolomucci…

8 ore ago

La TendiFada arriva in rettorato, nervi tesi nel faccia a faccia tra Di Pietra e gli studenti pro Gaza

L'atteso faccia a faccia alla fine c'è stato ma le distanze tra il comitato per…

8 ore ago

Stati generali della salute, venerdì nella Sala delle Lupe l’evento finale

La sanità territoriale è al centro dell’ultimo appuntamento degli Stati generali della salute - Siena…

11 ore ago