Cetona: “Appuntamenti d’Autunno 2013”

Cetona

Si apre con la presentazione del volume “Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale” del giornalista del Corriere della Sera Paolo Franchi, il programma prestigioso e di grande attualità degli “Appuntamenti d’Autunno 2013” di Cetona. Il ciclo doveva in realtà avere inizio sabato 23 novembre con un’intervista del giornalista del Sole 24 ore Stefano Folli al Ministro dell’economia Fabrizio Saccomanni, ma l’appuntamento è stato annullato per sopraggiunti e improvvisi impegni del Ministro a Bruxelles.

Promosso dalla Fondazione Lionello Balestrieri e dall’Amministrazione comunale, il programma prenderà così il via  sabato 30 novembre alle ore 17.30, presso la Sala Santissima Annunziata di Piazza Garibaldi.

“Un ciclo breve ma molto ambizioso quello degli “Appuntamenti” 2013 che – spiega il presidente della Fondazione Balestrieri, Sirio Bussolotti – nonostante le difficoltà economiche si impegna ancor più nella propria volontà di promozione culturale e d’informazione, di grande attualità, trasformando Cetona, in coerenza con una vocazione che gli appartiene da sempre, in una ribalta nazionale in cui dar vita ad occasioni di dibattito e riflessione su temi attualissimi e di rilievo per tutti”.

Il primo volume, che verrà presentato sabato 30 novembre, “Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale” (Rizzoli editore) è un’accurata biografia del Presidente della Repubblica che mette in luce come in Napolitano sia maturata la profonda vocazione politica che lo ha portato a diventare oggi un esempio indiscusso di autorità morale, anche nella crisi economica e istituzionale che stiamo vivendo.

L’autore è il giornalista Paolo Franchi, che da anni ha scelto Cetona per vivere e collabora con la Fondazione Balestrieri e l’Amministrazione comunale per le iniziative culturali. Alla presentazione parteciperanno l’ambasciatore Antonio Armellini, la giornalista Lorenza Foschini e il senatore Emanuele Macaluso.

Di grande rilievo e attualità anche gli altri “Appuntamenti” previsti dal programma.

Sabato 14 dicembre sarà presentato il libro “La televisione” di Carlo Freccero, ex direttore di Raidue e di Raiquattro, cui parteciperà il giornalista Roberto di Russo.

Sabato 21 dicembre invece, verrà presentato il libro di Alfredo de Girolamo, presidente Cispel Toscana, “I servizi pubblici locali”, cui parteciperanno Claudio De Vincenti, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico e Anna Rita Bramerini, Assessore all’Ambiente e energia della Regione Toscana.