Categories: FocusSiena

Chianti senese: al via la gestione associata delle biblioteche comunali

Le biblioteche comunali di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti saranno gestite in forma associata dalla cooperativa sociale Pleiades. Grazie al bando gestito da “Opificio Chianti”, di cui i Comuni sono fondatori, Pleiades si è aggiudicata il bando che permetterà alle tre strutture di raggiungere i requisiti relativi al monte ore di apertura, richiesti dalla Rete documentaria senese, Redos.

Pleiades garantisce cinque ore di apertura settimanale per ciascuna biblioteca. In particolare, a Castellina in Chianti, la struttura sarà aperta al pubblico e per i servizi interni alla biblioteca il venerdì dalle ore 14 alle ore 19; a Castelnuovo Berardenga, l’apertura al pubblico è prevista per il martedì dalle ore 15 alle ore 19 mentre per la promozione delle attività, la cooperativa garantisce un’ora alla settimana. Durante le stesse ore, inoltre, nel comune castelnovino è previsto un progetto di promozione alla lettura nelle frazioni e di prestito itinerante. A Gaiole in Chianti, infine, l’apertura con Pleiades è prevista il lunedì dalle ore 16 alle ore 19 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Tutti gli altri giorni, la biblioteca sarà comunque aperta grazie all’impegno dei cittadini volontari. Per tutti i comuni, inoltre, sono state già previste le chiusure nei giorni di festa e le aperture straordinarie.

Il personale addetto alla gestione delle biblioteche si occuperà non solo di accogliere gli utenti e curare il servizio di prestito e catalogazione dei libri e dei documenti, ma anche di gestire tutte le funzioni derivanti dall’appartenenza a Redos e alla Rete Toscana biblioteche con la fornitura dei dati relativi alle attività della biblioteca e la partecipazione agli incontri progettuali. Tra le altre cose, inoltre, la cooperativa Pleiades si impegnerà nell’organizzazione e realizzazione di eventi e/o iniziative di promozione delle biblioteche sul territorio e nella redazione di relazioni annuali sull’andamento della gestione che analizzino le attività, i punti di forza e i punti di debolezza per le programmazioni future.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa Pleiades al numero 0577 366545 o all’indirizzo di posta elettronica pleiadesociale@pleiadesociale.it.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

3 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

3 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

5 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

5 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

5 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

6 ore ago