Misure straordinarie a Chiusi per garantire sicurezza, ordine pubblico e qualità della vita ai cittadini. In estrema sintesi potrebbe essere descritto così quanto deciso durante l’ultima riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolta presso i locali della Prefettura di Siena. Dall’analisi dei dati accumulati negli anni e grazie anche ad un recente studio dell’associazione italiana sociologia investigativa e sicurezza urbana (A.S.I.S.U.) è emerso che i mesi più a rischio sul fronte dei reati al patrimonio come furti in appartamento, sono proprio quelli a ridosso delle periodo natalizio e quindi dicembre e gennaio. Per questo è stato deciso di introdurre alcune misure straordinarie con scadenza al 31 gennaio 2014 data nella quale l’attività di sorveglianza riprenderà con le normali procedure amministrative. A questo scopo sarà incrementata l’azione di sorveglianza e monitoraggio del territorio da parte degli uomini della Polizia Municipale in collaborazione anche con le altre forze dell’ordine (collaborazione che già adesso ha prodotto effetti positivi) così da svolgere, ancor più di adesso, una azione di prevenzione aumentando anche la percezione di sicurezza da parte del cittadino. Inoltre, sempre con lo scopo di scoraggiare potenziali comportamenti criminali, sarà potenziato ed adeguato tutto il sistema di illuminazione del Comune (tale misura resterà ovviamente stabile anche dopo il 31 gennaio).
“Sono soddisfatto dell’incontro che si è svolto in Prefettura –dichiara il primo cittadino Stefano Scaramelli –perché costruttivo da parte di tutti gli enti e mirato ad intervenire in modo capillare su un tema importante come quello della sicurezza pubblica. La qualità della vita di una comunità passa anche e soprattutto dalla percezione di sicurezza che abbiamo intorno a noi e per questo interverremo con mano ferma. Le misure straordinarie che adotteremo siamo certi che produrranno i loro effetti e permetteranno ai nostri cittadini di passare delle buone feste in tranquillità e serenità.”
“Come corpo di Polizia Municipale –interviene il Comandante della Polizia Municipale di Chiusi Fabrizio Giannini – siamo ogni giorno impegnati nel monitorare il territorio ed in questo periodo intensificheremo i nostri sforzi così da prevenire possibili atti criminali. Riteniamo idonee le misure che sono state pensate durante la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che prevedono la partecipazione della Polizia Municipale ai servizi di controllo del territorio insieme alle altre Forze di Polizia con cui abbiamo un ottimo rapporto.”
Oltre a tutto questo a Chiusi saranno anche applicate agevolazioni burocratiche ad esempio per la realizzazione di interventi a difesa della propria abitazione e stipulata una convenzione con l’associazione Asisu nonché un protocollo d’intesa con i centri commerciali naturali dello scalo e di Chiusi Città in modo tale da coinvolgere tutti gli attori economici e sociali nel presidio del territorio comunale.