
La circonvallazione di Staggia è una grande opera pubblica che interessa tutta la nostra comunità in quanto consentirà il superamento del centro abitato attraverso una bretella stradale esterna. Oltre a ciò, consentirà alla nostra Amministrazione di avviare la riqualificazione del centro storico di Staggia, inevitabilmente subordinata alla realizzazione di questa opera che è, come ben sai per aver sempre seguito la vicenda, di natura ‘sovracomunale’. Una di quelle opere di cui si parla da tanto, forse troppo, tempo. Negli ultimi anni la collaborazione con la Provincia di Siena e con la Regione Toscana, che fino a tempi recenti ne ha avuto in carico la progettazione definitiva, è stata sempre ottima e proficua. E’ grazie a tale collaborazione che abbiamo raggiunto la fase attuale caratterizzata da progettazione preliminare conclusa e copertura finanziaria, a carico della Provincia, garantita. Tale fase ha rischiato di tramutarsi in uno stallo e se oggiAggiungi un appuntamento per oggi possiamo andare avanti è grazie alla Provincia di Siena. Per questo ringrazio te, l’assessore Alessandro Pinciani e tutta la tua Giunta, nonché i tecnici di codesta Amministrazione che si è assunta l’impegno di portare a compimento la progettazione definitiva.
Le Istituzioni locali sono quotidianamente alle prese con gli ‘strutturali’ problemi di scarse risorse e di profonda instabilità normativa. Non posso non manifestare la mia preoccupazione per l’incertezza che investe a 360° le Province, soprattutto perché la nostra è sempre stata presente sul territorio e presso le comunità governate, delle quali si è presa cura con azioni, impegno e lungimiranza. Una cura e che va ben oltre le funzioni di un livello amministrativo in quanto affonda nei caratteri identitari e nella storia della nostra comunità provinciale. Identità e storia che per mere convenienze politiche si cerca di misconoscere attraverso una nuova e confusa articolazione della Repubblica.
Tornando alla circonvallazione di Staggia Senese, questo è un progetto molto atteso e molto importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Rinnovandoti la mia fiducia, l’auspicio, sono certa con te condiviso, è che l’iter progettuale di cui vi state occupando trovi presto il suo completamento e che il progetto definitivo, già finanziato, diventi quanto prima un cantiere”.
Lucia Coccheri, Sindaco di Poggibonsi