Categories: Focus

Comincia giovedì 8 gennaio con “Il borgo di Monteroni ai tempi della Francigena” (ore 21 al Supercinema) la serie di lezioni di Augusto Codogno intitolata “La grande bellezza”

cinema

Conoscere la storia del territorio per tramandare conoscenza e appartenenza anche alle nuove generazioni o ai nuovi residenti. Questo il significato della serie di incontri dal titolo “La grande bellezza” ideata e curata da Augusto Codogno che racconterà la storia di Monteroni d’Arbia e delle sue frazioni.
La prima serata è in programma giovedì 8 gennaio alle 21 presso il Supercinema di Monteroni ed avrà come titolo e come tema “Il borgo di Monteroni ai tempi della Francigena”.
“Il nostro territorio è ricco di storia  – spiega il sindaco di Monteroni Gabriele Berni – ed ogni giorno siamo circondati da testimonianze storico del nostro passato a cui spesso non diamo più importanza. La serie di incontri che ha curato Augusto Codogno serviranno proprio a farci riscoprire questo passato e rispondere alle tante curiosità che ogni angolo del territorio ci pone”.
”Non saranno lezioni o convegni universitari – interviene Jacopo Altomira consigliere delegato alla Cultura – ma momenti di incontro in cui Codogno attraverso racconti, nomi, luoghi e personaggi parlerà del territorio della val d’Arbia attraverso i secoli, anche con l’uso di fotografie, documenti e video”.
Il primo appuntamento è appunto dedicato alla via Francigena, arteria fondamentale per lo sviluppo di tutta la provincia di Siena ed in particolare di Monteroni d’Arbia che grazie alla sua posizione lungo questa strada di pellegrinaggi ha potuto crescere e prosperare. Numerose sono oggi le testimonianze di questo passaggio, come i mulini, le grance e la tante pievi che costellano il territorio.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

10 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

11 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

12 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

12 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

13 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

14 ore ago