Davanti ad un piccola folla di residenti, sabato 29 settembre è stato inaugurato ufficialmente il nuovo percorso pedonale di Belverde, il quartiere residenziale di Monteriggioni che si trova all’imbocco nord della superstrada Siena-Firenze.
Il Comune ha voluto suggellare l’evento con una piccola festa per tutta la popolazione, con intrattenimento musicale, che gli intervenuti hanno gradito.
“Questa giornata – ha detto il sindaco Valentini – vuole essere una festa che condividiamo con tutto il quartiere. L’opera è costata ben 100mila euro, ma sono soldi spesi bene e senza ricorrere all’indebitamento”.
Il tracciato pedonale è illuminato con lampioni a led e consentirà alle persone di giungere in sicurezza dal quartiere di Belverde fino al punto allo Stellino, una volta aperto un ulteriore tratto che transiterà all’interno dell’area pedonale adiacente alla sede centrale di ChiantiBanca, previsto entro inizio 2013.
Il sindaco ha accompagnato i cittadini lungo il nuovo tracciato, che è anche un balcone affacciato verso la città di Siena ed ha spiegato che è prossimo alla realizzazione anche un sovrappasso pedonale di uso pubblico sulla Cassia che collegherà il quartiere di Montecelso ed il parcheggio di Chiantibanca con il nuovo edificio della banca, in corso di costruzione nel Comune di Siena.