Categories: Focus

Ferrovie, ritardi sulla Chiusi-Siena ma la situazione sta tornando regolare

treni

Il monitoraggio sull’andamento della circolazione dei treni nella fascia oraria 6-9, quella più interessata dal traffico pendolare, segnala oggi un dato di puntualità del 75,6% di treni in arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto. Si tratta del dato più basso da inizio anno, a fronte di una media regionale che supera mediamente il 91%, e che ancora risente dell’emergenza neve e ghiaccio che interessa molte linee toscane.

 

Secondo le informazioni di Ferrovie dello Stato, a causa delle nevicate che hanno interessato nei giorni scorsi la regione Emilia–Romagna e la zona appenninica, rimane attivo il Piano neve sulle linee Prato–Bologna e Faenza–Borgo San Lorenzo. Mentre sono terminate le nevicate in gran parte della Toscana, gli accumuli residui di neve trasportati dal vento, ed il gelo provocato dalle basse temperature, possono causare la formazione di manicotti e candelotti di ghiaccio sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, con conseguenti difficoltà di captazione da parte delle locomotive, nonché difficoltà nella manovra degli scambi ferroviari. Per questo il Piano neve attivo sulle linee più critiche, prevede un’offerta ridotta dei servizi, ed alcuni ritardi programmati per garantire una circolazione dei treni sicura.

 

Oltre ai motivi legati al maltempo, però, quasta mattina sono emerse altre criticità. Il guasto di un locomotore ha provocato ritardi consistenti sulla linea Firenze-Arezzo-Chiusi, mentre un problema agli impianti di segnalazione di Pontedera ha ritardato l’arrivo di cinque treni nella linea pisana, con ritardi contenuti dai 6 ai 13 minuti.

 

Regolare l’andamento della linea tirrenica, mentre sulla linea Chiusi–Siena, i primi tre treni del mattino in direzione del capoluogo senese sono arrivati con, rispettivamente, 21, 31, 14 minuti di ritardo. Secondo quanto comunicato da Ferrovie dello Stato si sarebbe trattato di problemi legati alla gestione della circolazione e degli incroci sulla linea a semplice binario.

 

Sempre secondo la comunicazione di Ferrovie dello Stato, continuano i problemi sui treni provenienti dalla stazione di Faenza, dove le forti nevicate ed il ghiaccio hanno provocato rallentamenti di circa 30 minuti su due treni di pendolari in direzione Firenze. Inoltre, il guasto di un Minuetto del treno 6608, che si è fermato a Campomigliaio, ha causato ritardi su altri due treni. Sulla Viareggio-Lucca-Pistoia, un problema agli impianti ferroviari di Montuoso ha provocato ritardi dagli 8 ai 28 minuti a cinque treni.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

6 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

7 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

8 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

8 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

8 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

9 ore ago