Categories: FocusSiena

Gli anziani di Chiusi a Cattolica: il sindaco Scaramelli e l’assessore Micheletti in visita

Sono appena tornati gli anziani di Chiusi, dopo quindici giorni di vacanza a Cattolica. Una piacevole esperienza per una trentina di pensionati resa possibile grazie ai contributi del Comune, assegnati in base al reddito di ognuno. E nel corso della loro “villeggiatura” hanno avuto la sorpresa della visita da parte del sindaco Stefano Scaramelli e dell’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti.

È stata una giornata piacevole per gli amministratori pubblici, servita per constatare di persona le attività svolte e la qualità dell’albergo, un curato tre stelle, situato proprio di fronte alla spiaggia, con un bagno dotato di piscina, idromassaggio, ricco di proposte ricreative. Questa la scelta del Comune, fatta direttamente dopo l’esperienza dello scorso anno, pure positiva, a Rivabella di Rimini. «Siamo stati volentieri a trovare i nostri concittadini – osserva il sindaco – a tratti divertente. Abbiamo pranzato con loro, visto quali attività hanno svolto nei giorni di villeggiatura. Pensiamo di aver fatto piacere a tante persone che sono riuscite a trovare, con l’atmosfera marina, svago e serenità. Stare insieme fa bene, fa sentire vitali».

 

Non a caso proprio Scaramelli ha istituito un assessorato alla qualità della vita, pensando magari ad una strategia più complessa in favore di tutte le generazioni, e in particolare degli anziani. “Basti pensare – aggiunge Micheletti – al lavoro svolto con le associazioni locali garantire assistenza e ascolto, verso coloro  che hanno difficoltà a muoversi, hanno problemi di salute, oppure non possono contare momentaneamente sui parenti perché lontani. Aiutare tanti anziani, magari soli o con difficoltà economiche a godersi una vacanza in riva al mare, insieme ad amici o conoscenti, dà il senso del valore di un investimento pubblico, teso a dare a tutti uguali opportunità e diritti”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Chiusi

Recent Posts

Pinacoteca, boom di visitatori nel 2025. E al museo torna la Madonna dei Francescani

Dopo il grande successo riscosso nella mostra internazionale Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture…

3 ore ago

Alla Biblioteca degli Intronati il nuovo romanzo di Massimo Biliorsi, 1964: Peppinello e l’amore impossibile

Nuovo appuntamento di “Incontri in biblioteca”, conferenze nella Sala Storica degli Intronati in via della…

3 ore ago

Scuola Peruzzi: inaugurato l’anfiteatro creativo in memoria di Mia Cenni

Grande emozione questa mattina alla scuola Peruzzi, durante l'inaugurazione dell'anfiteatro creativo dedicato agli alunni, in…

5 ore ago

Corse a Monticiano, si chiude anche l’appuntamento prima dell’estrazione

Si chiude anche il terzo appuntamento con le corse a Monticiano, che anticipa l'importante domenica…

5 ore ago

Alle Scotte un neuro-angiografo di ultima generazione. Investimento da oltre 2,7 milioni

Alle Scotte taglio del nastro per il nuovo un neuro-angiografo biplanare di ultima generazione, già…

5 ore ago

Alla Pubblica Assistenza il primo sportello antiviolenza del volontariato senese: ecco Vanessa, servizio attivo tutto il giorno

"La violenza sulle donne esiste anche a Siena, e noi, soprattutto quando ci troviamo ad…

6 ore ago