Grande successo a Torrita per l’esibizione de La Samba

La Samba_Torrita di Siena

La Samba_Torrita di Siena

Sono passati 164 anni, ma la Banda di Torrita non sembra sentirli. Ogni anno si rinnova grazie anche al successo a livello nazionale ed estero ed alla conquista di due medaglie nel 2005 a Lecco per la Categoria Free Style e nel 2008 a Malta come“Best Music Performed” .

Si rinnova ogni anno e rimane al passo con i tempi, dimostrando di attrarre molti giovani, “su 42 componenti, 35 sono under 18 – afferma soddisfatto Clode Grazi, Presidente della Società Filarmonica Guido Monaco “La Samba”- dimostrazione che sappiamo attrarre ogni anno sempre più torritesi appassionati di musica”.

Tanto lavoro, tante ore sui banchi di scuola. Imparare a suonare è difficile ma ne vale la pena e lo hanno dimostrato nell’esibizione in Piazza Matteotti venerdì 4 luglio, riuscendo a far ballare e cantare a ritmo di musica tutti coloro che hanno avuto l’occasione di sentirli.

“Riusciamo ogni anno a trasmettere energia ed allegria a chi ci ascolta- afferma il presidente Grazi- cercando di coltivare la passione per la musica fin dalle scuole elementari. Così possiamo coinvolgere anche i più piccoli, che hanno l’opportunità, una volta usciti dalle elementari, di continuare con gli studi attraverso una scuola settimanale e poi di entrare in banda. Nel 2013 quasi 200 bambini hanno imparato a suonare uno strumento e questo è stato possibile soprattutto grazie al maestro Marco Rubegni, noto musicista dell’Umbria Jazz”.

Non solo musica, la Società Filarmonica Guido Monaco “ La Samba”, fin dagli anni ’60, si è fatta conoscere anche grazie alle esibizioni delle Majorettess. Un gruppo composto da 15 ragazze  accumunate dalla stessa passione per la musica e per il balletto.

In questi anni anche loro hanno raggiunto una notevole importanza grazie anche alla presenza in eventi nazionali ed internazionali tra i quali si annoverano il Campionato Italiano di Marching Show Bands tenutosi a Lecco il 2/3 Luglio 2005 e il 5° Trofeo Internazionale di Bande e Majorettes che ha avuto luogo in Spagna dal 9 al 16 Ottobre 2004.

“Grazie anche a loro – conclude il presidente Clode Grazi- ogni anno portiamo un repertorio ricco di grandi successi, dai Deep Purple, alla musica indiana, alle migliori colonne sonore dagli anni ’70 ad oggi”.

Per informazioni visitare il sito web: http://www.lasamba.it – email: informazioni@lasamba.it