Categories: Focus

I 36 Comuni e la Provincia a sostegno di Siena capitale europea della cultura 2019

Il territorio senese è pronto a sostenere, in maniera compatta, la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per il 2019. E’ quanto hanno ribadito i sindaci della provincia nel corso dell’incontro che si è svolto ieri, mercoledì 4 dicembre in Provincia alla presenza del presidente Simone Bezzini; dell’assessore alla cultura, Marco Saletti; del primo cittadino di Siena, Bruno Valentini e del direttore della candidatura, Pierluigi Sacco. Nel corso dell’incontro è stata espressa la soddisfazione unanime per il superamento della prima fase di selezione, con l’inserimento di Siena nellashort list delle città candidate per l’Italia, ed è stato condiviso un percorso istituzionale che vedrà coinvolti tutti i 36 Comuni del territorio con la presentazione di una delibera da approvare da tutte le amministrazioni. L’atto formale prevede il sostegno concreto a Siena 2019, attraverso la partecipazione delle manifestazioni e degli istituti culturali presenti sul territorio senese a tutto il percorso di candidatura, attraverso l’adesione a una rete di coordinamento dei 36 Comuni che sarà curata dall’amministrazione provinciale.

 

Il coinvolgimento attivo dei Comuni permetterà di evidenziare le eccellenze culturali di tutto il territorio senese e il ruolo e l’importanza che questo può ricoprire nella dimensione europea. Il percorso per Siena 2019 si propone, infatti, di sviluppare la partecipazione dei cittadini alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale esistente, visto come strumento di inclusione sociale ma anche come risorsa per il rilancio economico e la rivitalizzazione imprenditoriale del territorio. Su queste basi, il successo della candidatura di Siena consentirebbe di far conoscere all’Europa tutti i Comuni sostenitori come un laboratorio per lo sviluppo sostenibile fondato su coesione sociale, ricerca, innovazione e creatività.

 

“Dall’incontro – afferma il presidente Simone Bezzini – è emersa la volontà unanime e convinta di sostenere la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per il 2019, un’opportunità di sviluppo, rilancio e crescita per tutto il territorio che non possiamo e non dobbiamo perdere. Ci attende una sfida importante, che vedrà una prossima tappa in estate e che, pertanto, richiede la definizione in tempi rapidi di impegni e obiettivi concreti. La Provincia è pronta a fare la sua parte e a svolgere un ruolo di coordinamento al servizio di tutti e 36 i Comuni per riunire e dare forza alle diverse proposte culturali che animano già il territorio senese, partendo anche da esperienze positive come il Festival delle Terre di Siena”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

6 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

6 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

8 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

8 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

8 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

9 ore ago