Impiantistica domotica: 100 ore di corso gratuito per disoccupati e inattivi

offerte di lavoro

C’è ancora tempo per iscriversi al corso gratuito di aggiornamento su “Impiantistica domotica – Home automation”, organizzato da CE.FO.ART di Siena in partenariato con Eurobic Toscana Sud e finanziato dalla Provincia di Siena grazie al concorso finanziario dell’Ue, della Repubblica italiana e della Regione Toscana, con Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Entro il prossimo 13 settembre possono presentare domanda: disoccupati,  inoccupati, inattivi, soggetti in mobilità o in Cigs. Il corso – che si svilupperà in due mesi circa – è di 100 ore (tra cui 32 di stage) ed è rivolto a 10 allievi, di cui almeno il 30% donne.

“Con questo progetto formativo – spiega Claudio Franci, presidente di CE.FO.ART – vogliamo favorire l’innovazione del comparto impiantistico e delle costruzioni, per permettere ai nostri allievi di progettare e gestire i sistemi domotici degli impianti inseriti soprattutto all’interno delle abitazioni”. L’obiettivo principale di questo corso di aggiornamento è portare maggiore innovazione nelle imprese del settore impiantistico, sostenendo uno dei massimi fattori competitivi rappresentato dall’inserimento, sempre più avanzato, di sistemi tecnologici che governano, regolano e fanno interagire da comando remoto gli impianti e gli automatismi di servizio delle case. “Si tratta di sistemi e di meccanismi domotici che costituiscono le precondizioni di base per il risparmio energetico e per l’uso plurimo delle risorse alternative, ponendo al centro la sicurezza degli impianti e le fonti rinnovabili”: afferma Antonio Parlapiano, direttore di CE.FO.ART.

Gli interessati possono presentare domanda di ammissione  entro il 13 settembre presso CE.FO.ART, in via delle Arti  6 a Siena o tramite raccomandata a/r (non farà fede il timbro postale). Maggiori informazioni, soprattutto in merito ai requisiti di accesso (titoli di istruzione di secondo ciclo di tipo tecnico e professionale o di primo ciclo ma con esperienza lavorativa biennale in specifici settori) possono essere richieste a CE.FO.ART al numero 0577.530142, oppure visitando i siti www.cefoart.it ; www.impiego.provincia.siena.it. È un’iniziativa di Unione Europea, Stato, Regione Toscana e Provincia di Siena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

7 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

7 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

8 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

9 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

9 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

9 ore ago