Categories: FocusSiena

“Mamme e cittini” – Torna la “Tata di comunità in Biblioteca”: è gratis e “parla” inglese

Da lunedì 25 novembre, e fino al mese di maggio, torna la “Tata di comunità in Biblioteca” e si fa in due per rispondere sempre di più alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

Per l’anno scolastico 2013/2014, infatti, i laboratori, riservati ai bambini della scuola primaria con età compresa tra i 6 ed i 10 anni, saranno organizzati in due diverse giornate. Il lunedì sarà la volta della “Tata d’inglese” (laboratorio di 1 ora con due diversi turni: dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19), mentre il venerdì sarà dedicato alla lettura di un libro e ai laboratori manuali e creativi legati alla storia raccontata (laboratorio di 2 ore, dalle 17 alle 19). Il servizio sarà gratuito e le famiglie interessate potranno scegliere a quale delle due proposte far partecipare i propri figli.

“Per il settimo anno consecutivo l’amministrazione comunale è riuscita a garantire questo servizio – commenta l’assessore alle Politiche educative del Comune di Monteroni d’Arbia, Massimo Granchi – Questa volta, poi, rispondendo alle esigenze delle famiglie, abbiamo deciso di rendere i laboratori gratuiti e di introdurre l’inglese. Il progetto ha ancora più valore perché si svolge in Biblioteca, un luogo importante per la crescita dei nostri bambini, che sono felice molti conoscano fin da piccoli”.

A guidare i bambini e i ragazzi nei tanti laboratori sarà la tata di comunità, una figura professionale che si occupa della gestione di un piccolo gruppo di bambini e bambine, con la possibilità di svolgere attività diversificate: dallo svolgimento dei compiti scolastici, a laboratori ed attività ludiche. Ogni laboratorio si attiverà con un minimo di cinque iscritti. Nel mese di maggio si svolgerà una festa conclusiva che vedrà come protagonisti i bambini stessi.

“La tata di comunità in Biblioteca” è un’ iniziativa promossa dal Comune di Monteroni d’Arbia in collaborazione con la Cooperativa Giocolenuvole. Anche quest’anno i laboratori si svolgeranno nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale “Margherita Moriondo”.

I genitori interessati potranno iscrivere i propri figli presso la Biblioteca Comunale nei giorni dei laboratori a partire da lunedì 25 novembre. Le iscrizioni sono a numero chiuso, fino ad un massimo di 8 bambini a gruppo e verrà data precedenza secondo l’ordine di arrivo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa Giocolenuvole oppure all’Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Monteroni d’Arbia al numero 0577-251204.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Belli fuori e dentro, le pillole degli specialisti – Ep.140: Acido ialuronico, quali trattamenti?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

11 minuti ago

Fondazione Prevenzione dell’usura, nel 2023 chiesti alla banche 5,8 milioni di finanziamenti

È sostanzialmente in linea con l'anno precedente l'attività del 2023 di Fondazione toscana Prevenzione dell'usura.…

2 ore ago

Estra: ok al bilancio consolidato, per i comuni di Intesa arrivano 4,3 milioni di euro

Utile da 28,1 milioni di euro per Estra che ha visto il bilancio 2023 approvato…

3 ore ago

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

14 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

16 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

17 ore ago