Categories: Focus

Morti bianche nel senese: la scuola edile in campo per fare formazione tra gli operatori

Anche alla luce dei recenti fatti di cronaca accaduti in provincia di Siena (come la morte di un operaio a Castellina in Chianti avvenuta mentre lavorava su un cestello di una piattaforma aerea) sul fronte “morti bianche”, l’Ente senese Scuola edile torna a puntare sulla formazione di chi lavora in edilizia e non solo, per cercare di mettere un freno agli infortuni, talvolta gravissimi, degli operatori del settore. Molti incidenti, infatti, si possono evitare se si seguono tutti gli accorgimenti prescritti. La Scuola edile organizza quindi una serie di corsi (gratuiti per i  dipendenti delle imprese iscritte alla Cassa edile senese) che si terranno per tutto il mese di dicembre. Il 9 e il 10 dicembre si terrà il corso (16 ore) “gru a torre”; dal 17 al 20 dicembre il corso (32 ore) per “addetti al montaggio di ponteggi”; il 19 dicembre il corso (4 ore) di “aggiornamento al montaggio ponteggi” e il 18 e 19 dicembre si svolgerà quello (16 ore) sulle “piattaforme aeree”. Sono invece a pagamento e rivolti ai professionisti (geometri, periti, ingegneri e architetti) i corsi di aggiornamento professionale (4 ore a modulo) per coordinatore della sicurezza nei cantieri (10 dicembre e 16 dicembre) e in materia di prevenzione incendi (12 dicembre e 17 dicembre). “Con questi corsi – spiega Claudio Vigni, direttore della Scuola edile senese – vogliamo migliorare le competenze dei lavoratori nell’ambito della sicurezza.

C’è poi da segnalare, come questi corsi siano obbligatori, per svolgere certi tipi di attività. Attraverso queste lezioni, vogliamo accrescere la cultura della sicurezza dentro ai cantieri edili del nostro territorio. Quest’anno – prosegue Vigni – la nostra attività si realizza poche settimane dopo il verificarsi di alcune tragiche morti sul lavoro, proprio per l’uso di strumenti come le piattaforme aeree. E’ su questi strumenti di lavoro che vogliamo mettere l’accento grazie ad un corso dedicato, dando così un segnale a seguito di ciò che è successo qualche settimana fa in provincia di Siena, fornendo le giuste competenze – conclude il direttore – a chi usa le piattaforme, macchinari molto utili che vanno utilizzati con cautela”. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Scuola edile senese (viale Rinaldo Franci, 18,Siena): telefono 0577.223459; www.scuolaedilesiena.it .

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

10 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

10 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

11 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

12 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

12 ore ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

13 ore ago