Categories: Focus

Neri: ‘Al ballottaggio non c’è spazio per le esitazioni’

Eugenio Neri

“In un ballottaggio come quello che si appresta a vivere Siena il 9 e 10 giugno, non c’è posto per le esitazioni”. Eugenio Neri illustra così la sua posizione in vista del secondo turno elettorale. “L’astensione, la mancata presa di posizione in un momento topico per le sorti della città assomiglia molto alla politica dell’appeasement, l’accomodamento messo in atto dal primo ministro inglese Chamberlain che spianò di fatto la strada all’aggressività di Hitler in Europa. Non ci può essere esitazione di fronte ad una scelta netta e precisa come quella del ballottaggio”.

Il candidato a sindaco delle liste civiche spiega così la differenza tra le forze in campo. “Da un lato la coalizione delle guerre interne per il potere, condotte nel disinteresse per la città e per i suoi problemi. Dall’altra un pugno di anime civiche, interessate alle sorti di Siena che vogliono voltare pagina nell’amministrazione della città. Di fronte a due mondi diversi, e considerato il peso che questa scelta avrà sulle sorti di Siena, sostenere di volersi limitare ad una dura opposizione significa non avere il coraggio per abbracciare il cambiamento. Chi non prende una posizione non può certo commettere errori, ma questo non significa aver agito per il bene della collettività”. Eugenio Neri chiama in causa anche Laura Vigni: “Sono aperto alle critiche più aspre ed auspico che, nello spirito di umiltà del gesto di Provenzano Salvani, si possa sventare quel piano che sta cercando di recidere il secolare legame tra Banca e città. Per questo motivo chiedo a Laura Vigni di fare una dura opposizione direttamente a me”. Infine, si rivolge direttamente agli elettori: “Il non voto e l’astensione non fanno parte del bagaglio di cultura politica della sinistra. Inoltre, le forze a sostegno di Laura Vigni sono state tra le sostenitrici dell’atto di legalità che ha impedito a Ceccuzzi di forzare la mano sul bilancio comunale. Adesso, l’astensione al ballottaggio spianerebbe di fatto la strada al ritorno dei quel potere arrogante che tanto male ha fatto a Siena”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Ansia e depressione, casi in aumento all’Università di Siena. Dall’ateneo la “linea Maginot” contro l’emergenza

L'allarme si legge nei numeri: dalle 250 richieste di aiuto degli studenti alla consulenza psicologica…

1 ora ago

Asl sud est, rinnovata la certificazione Iso per due unità operative di Nottola e Campostaggia

Le Uosd di Immunoematologia e medicina trasfusionale di Campostaggia e di Nottola confermano la certificazione…

2 ore ago

Linfomi, esperti toscani a confronto a Siena con il meeting della rete regionale

I maggiori esperti di linfoma della Toscana si incontreranno a Siena, per un meeting di…

5 ore ago

L’irlandese Conor Murphy ha vinto la quarta edizione di Eroica juniores – coppa Andrea Meneghelli

L’irlandese Conor Murphy (Academy U19 Region Sud) ha vinto a Montalcino la quarta edizione di…

6 ore ago

Adottato il piano operativo di Colle di Val d’Elsa. Sessanta giorni di tempo per le osservazioni

A Colle di Val d’Elsa è stato adottato il nuovo piano operativo. "La complessiva revisione…

6 ore ago

Mens Sana 68-74 Costone, la gara 3 della finale è dei gialloverdi: serie sul 2-1

Alla prima uscita al PalaEstra arriva la vittoria del 2-1 la Vismederi Costone Siena che…

18 ore ago