PalioNews – La Chiocciola con Silvano Mulas e Phalena vince la prova generale: la cronaca

prova generale

E’ ferragosto e si è visto: la Piazza del Campo per la prova generale era gremita come per il Palio, tanti contradaioli ma anche tanti turisti che hanno scelto di passare questa giornata nella nostra città.  Dopo il pulito un lungo applauso ha accolto il Drappello dei Carabinieri a cavallo. Tradizione ormai consolidata con la Festa senese.Al momento della “carica” applausi scroscianti dalla Piazza gremita per questo momento che lascia davvero tutti senza fiato.

La prova: Leggero nervosismo tra i canapi da parte di alcuni cavalli. Soprattutto quelli con meno esperienza che arrivano al terzo giorno di Palio con più stress rispetto ai soggetti più esperti. Cavalli che sentono anche lo stress dei fantini, la mossa con un lotto così livellato verso il basso è davvero fondamentale ed i fantini danno tutto ciò che hanno per sfruttare al meglio il tempo della rincorsa.

Difficoltà per Phalena, cavalla della Chiocciola, che non riesce a trovare l’allineamento e tira anche qualche calcio senza fortunatamente colpire altri soggetti. Alcune problematiche a trovare il canape anteriore anche da parte dell’Aquila. Naiké già nelle altre prove aveva mostrato qualche difficoltà nelle fasi della mossa. Ad un certo punto anche Mocambo si innervosisce e si impenna. Ambrosione è costretto a chiamare due volte tutti fuori dai canapi e più volte a ripetere ai fantini di fare attenzione ai calci dei propri cavalli.

Il terzo allineamento è buono: quando l’Oca fianca è la Tartuca a cogliere al meglio il tempo della mossa, seguita da Aquila e Bruco. Porto Alabe si è mostrato davvero reattivo in partenza dopo che nelle ultime due prove era rimasto al canape. E’ stato colto impreparato invece Minisini su Nicolas che ha quasi ostacolato la rincorsa. La Tartuca ha effettuato un buon primo San Martino seguito dall’Aquila che poi dall’esterno ha preso la prima posizione. Gingillo ha provato un ottimo Casato con Naikè e l’ha spinta forte sino alla Fonte mostrando una buona intensità di galoppo. Da dietro è arrivata forte Phalena spinta bene da Mulas che ha provato la cavalla per due giri a buon ritmo andando poi a vincere la prova. Solo tre contrade hanno effettuato tutti e tre i giri. Le altre contrade hanno deciso evidentemente di “risparmiare” il proprio barbero per la Carriera di domani sera.

El. Ca.