Categories: Focus

Paolo Mazzini: ‘Mancini chiarisca se la Fondazione ha cambiato posizione’

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

“Sul contrasto che esiste tra le intenzioni annunciate dal presidente di Banca Mps, Alessandro Profumo, e il mandato che ha ricevuto dalla Fondazione Mps all’assemblea dei soci del 9 ottobre scorso parlano gli atti ufficiali, non c’entrano nulla le posizioni personali. Il presidente Mancini chiarisca se la Fondazione ha cambiato posizione a insaputa della Deputazione generale”. E’ quanto dichiara il membro della Deputazione generale della Fondazione Mps, Paolo Mazzini, in merito alla nota diffusa da Palazzo Sansedoni.

“Sorprende che su questo possano sorgere equivoci – aggiunge Mazzini – perché le parole pronunciate dal presidente Gabriello Mancini in quella assemblea sono chiare. Per leggerle e verificare, chiunque può andare sul sito ufficiale di Banca Montepaschi. Rappresentando il parere di tutta la Fondazione, Mancini sottolineò che l’aumento di capitale dovesse essere considerato ‘potenziale ma non obbligatorio’, aggiungendo anche quanto segue: ‘La Fondazione è fiduciosa che, fermi restando gli obiettivi industriali, il lavoro del management possa consentire di diminuire le esigenze di capitale, rendendo possibile al CdA di posticipare se non anche annullare il ricorso alla delega in oggetto, generando endogenamente le risorse necessarie a tale scopo”.

“In sostanza, da una parte la Fondazione – prosegue Mazzini – ha indicato a Profumo e al Cda che l’obiettivo deve essere quello di arrivare anche ad ‘annullare’ la necessità di aumento di capitale, avendo tre anni di tempo per tornare a fare utili. Dall’altra, Profumo dichiara ai giornali di ‘sognare’ un nuovo socio forte. Le due cose sono chiaramente in antitesi, ma Profumo deve attenersi al mandato che ha ricevuto da chi lo ha nominato. Chiedo semplicemente coerenza tra gli indirizzi decisi in sede di Deputazione Generale della Fondazione, le parole pubblicamente espresse dal Presidente Mancini e le operazioni messe in atto dagli amministratori della Banca”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Alla pieve di Ponte allo spino domenica in musica con le prime due classificate del contest dell’associazione Arturo Pratelli

Domenica in musica alla pieve di Ponte allo spino a Sovicille: il 5 maggio è…

1 minuto ago

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

13 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

13 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

14 ore ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

15 ore ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

15 ore ago