Categories: Focus

Pinciani su riforma delle Province: “No agli sprechi, sì ai servizi”

“Occorre sgombrare il campo del confronto da facili scorciatoie ed evitare di carezzare il pelo al populismo. Sulle Province serve una riflessione seria: no agli sprechi, sì ai servizi. Abolire le Province per passare le loro funzioni ad altri enti, magari creati ex novo, non significa risparmiare ma inseguire feticci. Altro discorso, invece, è tagliare gli sperperi. Gli enti sovra comunali rappresentano una tradizione centenaria per i nostri territori, il problema è stato l’abuso della creazione di Province inutili”. E’ quanto dichiara il vicepresidente della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani, che domani, giovedì 28 giugno, parteciperà al convegno “Riforma delle Province e sistema delle autonomie locali”, organizzato al Complesso monumentale di Abbadia a Isola a Monteriggioni dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena – Dipartimento di Scienze giuridiche, economiche e di governo – in collaborazione con la Provincia di Siena e il Comune di Monteriggioni.

 

“In una fase di profonda trasformazione del sistema delle autonomie locali – spiega Pinciani – il tema della riforma delle Province, al centro del dibattito in questi giorni, assume senza dubbio un rilievo di urgenza e importanza. Questo perché tra ripensamenti e contraddizioni, provvedimenti legislativi già emanati e altri in itinere, l’assetto locale dello Stato e la percezione sul cittadino assumerà un rilievo fondamentale per i prossimi anni. Dal governo e dalle forze politiche è lecito attendersi rigore e coraggio, ma anche maggiore consapevolezza di cosa fanno e di quanto le Province rispondono ai bisogni dei cittadini. In una fase delicata per l’economia come quella che stiamo attraversando è più che opportuno procedere a tagli, dove possibile. Bisogna tenere fermi, però, prima di tutto i servizi per i cittadini e il diritto alla rappresentanza dei territori. Un dimagrimento delle Province è più che opportuno, l’abbattimento di un pezzo del sistema istituzionale rischia invece di portare dietro più costi democratici che benefici economici”.

 

Il programma del convegno. Il convegno “Riforma delle Province e sistema delle autonomie locali” sarà aperto dai saluti di Bruno Valentini, sindaco del Comune di Monteriggioni; Alessandro Pinciani, vice presidente della Provincia di Siena, Angelo Riccaboni, rettore dell’Università degli Studi Siena e di Michela Manetti, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Economiche e di Governo dell’Università di Siena. Cuore del convegno, presieduto da Alessandro Pace, Università “La Sapienza” di Roma, saranno le relazioni di Paolo Caretti, Università di Firenze; Giuseppe Di Gaspare, Università Luiss “Guido Carli”; Roberto Nania, Università “La Sapienza” di Roma e Francesco Pizzetti, Università di Torino e Coordinatore Comitato tecnico-scientifico dell’Anci. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini; il presidente della Provincia di Pisa e presidente Upi Toscana, Andrea Pieroni; il Commissario straordinario della Provincia della Spezia, Marino Fiasella; il presidente della Commissione Affari istituzionali della Regione Toscana, Marco Manneschi e i rappresentanti degli enti territoriali e delle autorità statali presenti che vorranno intervenire.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

35 minuti ago

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

1 ora ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

1 ora ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

2 ore ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

2 ore ago

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

3 ore ago