Poggibonsi, aperte le iscrizioni per la scuola pubblica di musica

musica

Aperte le iscrizioni per la Scuola pubblica di Musica di Poggibonsi che da quest’anno è gestita dalla Fondazione Elsa. È quindi possibile iscriversi ai corsi organizzati per l’anno scolastico 2012-2013, con numerose possibilità offerte agli interessati. I corsi sono divisi in tre aree, quella ‘propedeutica’ dedicata all’avviamento alla musica per bambini fra i 4 e i 9 anni, quella ‘classica’, con lo studio del repertorio sinfonico operistico e da camera (e preparazione degli esami di conservatorio) e quella ‘moderna’ con lo studio del repertorio della musica pop, rock, jazz e blues.

Il fac-simile della domanda è a disposizione presso la Fondazione Elsa – Teatro Politeama (piazza Rosselli 6, tel 0577 983067) dove potrà essere effettuato il pagamento della quota di iscrizione. Il Politeama è aperto nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19 fino a martedì 16 ottobre. È inoltre possibile scaricare la modulistica e ricevere informazioni dal sito www.politeama.info e sul sito del Comune: www.comune.poggibonsi.si.it.

Il martedì e il mercoledì negli stessi orari sarà presente anche il Direttore della Scuola di Musica Raffaello Pareti per informazioni e colloqui di orientamento.

 

I corsi

Numerosi i corsi individuali attivati. Per quanto riguarda l’area moderna abbiamo pianoforte, pianoforte jazz, tastiere, chitarra, chitarra jazz, sassofono jazz, basso, batteria, batteria propedeutica (sotto i 10 anni), tecnica vocale per la musica leggera, canto jazz, informatica musicale. Per quanto riguarda l’area classica i corsi attivati sono quelli di pianoforte, chitarra, fisarmonica, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono e canto lirico.

L’iscrizione ad un corso individuale da diritto a frequentare gratuitamente uno dei corsi collettivi e uno dei corsi di musica d’insieme. Per l’area classica sono disponibili i corsi collettivi di ‘teoria e solfeggio’, ‘armonia e composizione’ e per quanto riguarda la musica di insieme si può scegliere di partecipare ad una delle seguenti attività: ‘complesso di chitarre classiche’, ‘coro’, ‘musica da camera’.

Per quanto riguarda l’area moderna, oltre al ‘corso di base’, in cui si affrontano argomenti di carattere teorico e di educazione dell’orecchio, gli allievi hanno facoltà di frequentare un corso di musica d’insieme da scegliere tra gli indirizzi pop, rock e jazz. In alternativa ai corso di musica di insieme strumentale è possibile frequentare il corso di coro.

Per gli studenti di livello avanzato è poi attivo il laboratorio orchestrale di Jazz con un impegno di 45 minuti settimanali.

Infine per quanto riguarda l’area propedeutica è possibile scegliere fra il corso di ‘gioco musicale’, destinato ai bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni, e quello di ‘educazione musicale di base e canto corale’ rivolto invece ai bambini dai 6 ai 9 anni.

 

Agevolazioni ed esenzioni

Alle famiglie dei residenti che hanno più figli iscritti alla scuola verrà applicata una riduzione del 10% sulle quote dei corsi.

Inoltre per i redditi Isee inferiori a 6.200 euro verrà applicata la riduzione di un terzo della quota di un corso, mentre con Isee compreso fra 6.200 e 12.500 euro, la riduzione sarà del 15%. La Scuola inoltre può concedere l’esenzione parziale o totale dal pagamento delle quote ad un numero massimo di due allievi maggiorenni (già iscritti da almeno due anni) che all’atto dell’iscrizione si rendano disponibili a prestare opera volontaria a sostegno delle attività della Scuola.

La novità del 2012 è la modalità “1 ora in 2”, cioè per tutti i corsi, fatta eccezione per Propedeutica e Gioco Musicale, è possibile richiedere questo tipo di iscrizione studiata per soddisfare le richieste di insegnamento per coppie di alunni che siano omogenee per età e livello di preparazione.

 

Consegna delle domande

Le domande, con allegata ricevuta di pagamento, potranno essere consegnate direttamente al Politeama di Poggibonsi (martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19) o inviate per posta a Fondazione E.L.S.A., Piazza Rosselli 6, casella postale 273, Poggibonsi (Si). Dopo il 16 ottobre le domande potranno essere ritirate e consegnate anche presso la sede della Scuola Pubblica di Musica in via Pieraccini 2/A, anche in questo caso il pagamento dovrà essere effettuato presso il Teatro Politeama.