Categories: Focus

Scuola di impresa: corsi contabilità per pmi

Sono incentrati sull’amministrazione contabile i percorsi formativi al via a fine marzo a Siena per iniziativa dell’agenzia formativa Cescot di Confesercenti Siena.  Il corso di “contabilità ordinaria e semplificata” si proporrà di formare addetti all’amministrazione e contabilità nelle aziende e si rivolge a coloro che vogliono professionalizzarsi in tale settore. Ai corsisti verrà illustrato il bilancio aziendale  come modello dinamico d’impresa, e la gestione aziendale per processi sulla base del project management, avvalendosi dei supporti tecnologici di uso corrente. Tra gli argomenti trattati figurano la chiusura dei conti e la redazione del bilancio d’esercizio, contabilità generale ed IVA e altro ancora per un totale di 60 ore con uno o due incontri settimanali. Il corso di “Contabilità avanzata”, invece, punta a formare professionisti in grado di gestire l’amministrazione contabile in una piccola e media impresa del settore Terziario, partendo dall’illustrazione delle norme e regolamenti di riferimento, e dei principali strumenti contabili di registrazione. Nel programma didattico spiccano costituzione di società, controllo di gestione, automazione dei dati, elaborazione informazioni, utilizzo della piattaforma B.Point. Anche in questo caso il corso si estendo su un totale di 60 ore.

 

OPZIONI DI FREQUENZA GRATUITA. I lavoratori iscritti alle liste di disoccupazione possono richiedere il finanziamento dei corsi al Centro per l’Impiego, tramite assegnazione di Carte “ILA” se disponibili. Parallelamente, la frequenza gratuita è alla portata anche dei dipendenti di aziende del settore ristorazione e somministrazione alimenti, che sono in regola con l’adesione al Fondo interprofessionale FONTER. In questo caso le aziende ossono presentare la domanda di partecipazione per conto dei propri dipendenti, sostenendo solo i costi relativi ai diritti di segreteria.

 

Informazioni e iscrizioni tramite telefono ( 0577 252264), web www.cescot.siena.it),  mail (tutoring@confesercenti.siena.it) e facebook (Cescot Siena).

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

11 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

13 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

13 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

16 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

16 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

19 ore ago