L’iniziativa è stata organizzata e promossa da CAI sezione Siena, Legambiente Siena, La Racchetta di Sovicille e WWF Siena.
I volontari delle associazioni, divisi in gruppi e armati di buona volontà, guanti e sacchi per l’immondizia, hanno passeggiato in alcune aree della Montagnola, come il piazzale di Pian del Lago, Viale della Memoria, i sentieri 106, 117, un tratto del 113 (zona S. Colomba) e 116 (zona del Ferratore – uscita Canale del Granduca).
La quantità e le tipologie di rifiuti abbandonati hanno purtroppo sorpreso tutti: materassi, eternit, lavandini, bombole del gas e vecchia cartellonistica stradale.
Ciò che era possibile raccogliere è stato raccolto o documentato con foto, segnando inoltre i punti dove sono stati ritrovati ingenti quantitativi d’immondizia di difficile rimozione.
Questa giornata ha voluto quindi dimostrare il grande valore simbolico che può avere anche un piccolo gesto concreto, per alzare l’attenzione verso la tutela del nostro insostituibile patrimonio naturale.
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…