Successo per “Puliamo la Montagnola”, un’escursione dedicata alla raccolta dei rifiuti nei sentieri della Montagnola Senese

Sabato 24 Marzo si è svolta la prima edizione di Puliamo la Montagnola, un’escursione dedicata alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia dei sentieri della Montagnola Senese.

L’iniziativa è stata organizzata e promossa da CAI sezione Siena, Legambiente Siena, La Racchetta di Sovicille e WWF Siena.

I volontari delle associazioni, divisi in gruppi e armati di buona volontà, guanti e sacchi per l’immondizia, hanno passeggiato in alcune aree della Montagnola, come il piazzale di Pian del Lago, Viale della Memoria, i sentieri 106, 117, un tratto del 113 (zona S. Colomba) e 116 (zona del Ferratore – uscita Canale del Granduca).

La quantità e le tipologie di rifiuti abbandonati hanno purtroppo sorpreso tutti: materassi, eternit, lavandini, bombole del gas e vecchia cartellonistica stradale.

Ciò che era possibile raccogliere è stato raccolto o documentato con foto, segnando inoltre i punti dove sono stati ritrovati ingenti quantitativi d’immondizia di difficile rimozione.

Questa giornata ha voluto quindi dimostrare il grande valore simbolico che può avere anche un piccolo gesto concreto, per alzare l’attenzione verso la tutela del nostro insostituibile patrimonio naturale.