Categories: FocusSiena

Valdichiana – I sindaci lanciano l’allarme-bilanci al Prefetto

Il Prefetto di Siena, Renato Saccone, ha ricevuto lunedì mattina i Sindaci dei Comuni appartenenti all’Unione Valdichiana Senese che gli avevano chiesto un incontro.
I primi cittadini di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda hanno manifestato al Prefetto il profondo disagio degli enti locali dell’area di fronte alla situazione istituzionale, economica e sociale che attraversa il Paese; ma hanno anche aggiunto un vero e proprio grido d’allarme di fronte all’impossibilità dei Comuni di svolgere il proprio fondamentale ruolo.

“La predisposizione dei bilanci e la loro approvazione è diventata un “percorso di guerra” – ha detto Andrea Rossi, Presidente dell’Unione e Sindaco di Montepulciano al rappresentante del Governo – per l’assoluta incertezza delle risorse disponibili nel 2013; sono ormai tre mesi che si opera nel regime di gestione provvisoria che obbliga a frammentare la spesa con conseguenti, gravi disagi per i cittadini e per le imprese”.

“Mancano poi pochi giorni all’entrata in vigore – obbligatoria – della tanto temuta Tares che andrà a sostituire, nei Comuni che l’avevano già adottata, la Tarsu o la Tia. Una tassa da pagare entro luglio che in alcuni casi si andrà a sovrapporre alle rate del saldo 2012, con un impatto molto forte su tutti i cittadini”.

I Sindaci hanno descritto al Prefetto quello che viene ormai definito “caos normativo” a cui si aggiungono gravissimi ritardi nei trasferimenti, mancati resoconti e rimborsi Imu, incertezze sulla già citata Tares, il patto di stabilità che dal 1° gennaio interessa (e spesso paralizza) la capacità di spesa di tutti gli enti locali e la crisi generale che non consente a tantissime famiglie di pagare i tributi.

Sul fronte istituzionale i Sindaci hanno tratteggiato una situazione non migliore: i tanti adempimenti che sono stati imposti alle Amministrazioni Comunali (amministrazione aperta, anticorruzione, controlli interni), pienamente condivisibili nel merito, non possono essere però attuati a “costo zero”, comportando un aggravio della burocrazia con effetti sia sugli Enti sia sugli amministrati.

“Continuiamo a lavorare per il miglioramento delle condizioni organizzative e di coesione dell’area – hanno sottolineato i Sindaci al Prefetto – ma ormai non basta più soltanto fare sistema tra i Comuni, è indispensabile invece che sussistano, a differenza di ciò che quotidianamente si verifica, condizioni di chiarezza e linearità del progetto normativo”.

Proprio in questo momento di grave difficoltà i cittadini avrebbero bisogno di interventi rapidi ed efficaci delle amministrazioni locali, che invece sono quotidianamente bloccate nella loro capacità di agire e rispondere in maniera adeguata a esigenze che richiederebbero risposte immediate.

Il Prefetto Saccone ha ascoltato le motivazioni dei Sindaci, ha manifestato condivisione delle preoccupazioni e si è impegnato a farsi portavoce presso il Ministero dell’Interno e gli organi di Governo delle istanze provenienti dal territorio.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Chiusi

Recent Posts

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

45 minuti ago

Beko, più domande che risposte dall’incontro Urso-sindacati. Fiom Cgil: “Temiamo un depotenziamento del sito di Siena”

Più domande che risposte emergono per Daniela Miniero dall'incontro che il ministro delle Imprese Adolfo…

1 ora ago

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant'anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle…

1 ora ago

Tls, Rossi: “Il piano industriale prescinde dagli sviluppi del Biotecnopolo. E può camminare da sola”

Il piano industriale di Toscana Life Sciences "prescinde quasi totalmente dagli sviluppi del Biotecnopolo" e…

2 ore ago

“Suvignano, tra lavoro e preghiera”, l’arcidiocesi di Siena organizza la tavola rotonda sulla legalità

Si terrà lunedì prossimo, 6 maggio 2024, l'evento "Suvignano, tra lavoro e preghiera". Così, il…

2 ore ago

La Virtus suona la carica in vista di gara3 con Pavia. Voltolini: “Loro favoriti, ma noi non faremo sconti”

Dopo gara1, per la Vrtus Siena, tutto sembrava finito, ma ieri sera i ragazzi di…

2 ore ago