La Terra & Il Cielo

Le curiosità di Natale: il vischio. Una pianta sempre più rara e protagonista di leggende

Il vischio è una pianta cespugliosa sempreverde, parassita di diversi alberi, quali ad esempio pioppi, querce, tigli, olmi, noci, meli e diverse conifere, come il pino silvestre e il pino montano. Si tratta di una pianta con foglie oblunghe e dure, sistemate a due a due lungo il ramo. Ha i fiori gialli e belle bacche tonde bianche , con un tipico interno gelatinoso e appiccicoso, tossiche per l’uomo, ma non per gli animali che, come gli uccelli insegnano, vengono da loro trasportate e disperse su altri alberi sui quali, dopo essersi insediati subdolamente, danno il via al loro sviluppo.
Da un piccolo punto di penetrazione inizia la formazione di un piccolo tronco e gradualmente si sviluppa tutta la pianta. Se però le bacche cadono per terra non germogliano e muoiono.
Nella nostra provincia si può trovare un po’ ovunque anche se negli ultimi anni purtroppo se ne vede sempre meno, le zone migliori per poterlo ammirare sono nel Chianti e nella Val di Merse.
In Boemia (regione storica d’Europa, che occupa la parte centrale e occidentale della Repubblica Ceca) un tempo, veniva chiamato “scopa del tuono”: infatti si credeva che il vischio potesse allontanare i fulmini e le persone del luogo ne mettevano qualche rametto alla finestra come protezione.
Una leggenda narra che: C’era una volta, in un paese tra i monti, un vecchio mercante. L’uomo viveva solo, non si era mai sposato e non aveva più nessun amico. 
Il vecchio mercante si girava e rigirava, senza poter prendere sonno. 
Uscì di casa e vide gente che andava da tutte le parti verso lo stesso luogo. Qualche mano si tese verso di lui. Qualche voce si levò:
– Fratello, – gli gridarono – non vieni? 
Fratello, a lui fratello? Lui non aveva fratelli. Era un mercante e per lui non c’erano che clienti: chi comprava e chi vendeva. Per tutta la vita era stato avido e avaro e non gli importava chi fossero i suoi clienti e che cosa facessero. 
Ma dove andavano? 
Si mosse un po’ curioso. Si unì a un gruppo di vecchi e di fanciulli. Fratello! Oh, certo, sarebbe stato anche bello avere tanti fratelli! Ma il suo cuore gli sussurrava che non poteva essere loro fratello. Quante volte li aveva ingannati? Piangeva miseria per vender più caro. E speculava sul bisogno dei poveri. E mai la sua mano si apriva per donare. No, lui non poteva essere fratello di quella povera gente che aveva sempre sfruttata, ingannata, tradita. Eppure tutti gli camminavano a fianco. Ed era giunto, con loro, davanti alla Grotta di Betlemme.
Ora li vedeva entrare e nessuno era a mani vuote, anche i poveri avevano qualcosa. E lui non aveva niente, lui che era ricco. 
Arrivò alla grotta insieme con gli altri; s’inginocchio insieme agli altri. – Signore, – esclamò – ho trattato male i miei fratelli. Perdonami. 
E cominciò a piangere. 
Appoggiato a un albero, davanti alla grotta, il mercante continuò a piangere, e il suo cuore cambiò. Alla prima luce dell’alba quelle lacrime splendettero come perle, in mezzo a due foglioline. Era nato il vischio.

E ancora, sapete che baciarsi sotto al vischio porta fortuna e un amore che durerà in eterno?
Va ricordato però che, essendo sempre più raro, è severamente vietato raccoglierlo. Si rischiano multe salate se si viene trovati in possesso di vischio raccolto nel bosco.

Gabriele Ruffoli

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Rosanna Pavanati, Tessere di mosaico

L’idea di varietà è insita nell’idea stessa di mosaico. Il materiale, i colori, le dimensioni…

6 minuti ago

Virtus Siena: Maurizio Lasi lascia l’incarico di responsabile del settore giovanile

Dopo essere stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra un mese fa, adesso Maurizio…

18 minuti ago

Siena, via alle consegne delle nuove etichette per le tessere elettorali

Il Comune di Siena avvisa la cittadinanza che a partire da oggi, venerdì 3 maggio,…

24 minuti ago

“Disturbi dello spettro autistico”, giovedì prossimo il via a Siena al congresso internazionale

“Disturbi dello spettro autistico: traiettorie di sviluppo, basi neurobiologiche, terapia”. È questo il titolo del…

59 minuti ago

Dalla provincia di Siena una variazione di bilancio da oltre 600mila euro per progetti su tutto il territorio

Una variazione di bilancio da oltre 600mila euro per la realizzazione di progettazioni e interventi…

2 ore ago

Festa di Santa Caterina, da domani via alle celebrazioni. Il programma completo

Prenderanno il via domani, sabato 4 maggio 2024, le celebrazioni in onore di Santa Caterina…

2 ore ago