Borse da donna – quali colori e tipologie saranno di tendenza in questa stagione??

Per l’autunno inverno 2024-2025, le borse si rifanno al passato, ma con un tocco innovativo e sorprendente. Vediamo quali sono le tendenze principali del momento

Il passato si fonde con il futuro

Molte delle borse per l’autunno inverno 2024-2025 traggono ispirazione dal passato, ma ciò non significa che manchino delle novità. Al contrario, tra materiali ripensati e reinterpretati, e decorazioni particolari, c’è molto di cui sorprendersi. Ecco alcuni dei modelli più iconici che hanno sfilato sulle ultime passerelle e che presto potrebbero fare ingresso nel nostro guardaroba.

pastedGraphic.png

Borsa bordeaux: il colore sofisticato che spopola

Caldo, intenso, ci porta alla mente il buon vino, capace di riscaldare le nostre fredde serate d’autunno. Il rosso scuro sarà il colore di tendenza della stagione, un must-have che non può mancare nel guardaroba di ogni donna. Hermès e Ferragamo ne hanno fatto ampio sfoggio alle ultime sfilate. Chi, invece, non vuole osare, può continuare a scegliere tonalità neutre come il beige, il panna, il nero e il grigio, che sono facilmente abbinabili e si confermano un vero e proprio passepartout.

pastedGraphic_1.png

Micro bag cilindriche

Chi preferisce una borsa minimalista e compatta può puntare sulle micro bag cilindriche. Non possono contenere molto, ma sono senza dubbio stilose e si confermeranno come veri must-have della stagione. Si possono portare sia in verticale sia in orizzontale.

Borse bracelet

I bracciali li amiamo così tanto che i più grandi stilisti, consapevoli di ciò, hanno portato sulle passerelle le borse-gioiello o bracelet bag. Un’unica soluzione che fonde la passione per le borse con quella per i bracciali. Chloé ha pensato a una clutch a forma di croissant che si trasforma in bracciale grazie a un grande anello dorato.

Borse con charms funzionali

Le borse più cool della stagione sono impreziosite da una pioggia di charms, ciondoli che non sono solo decorativi, ma anche pratici. Fendi ha optato per il Chupa Chups, ispirandosi ai famosi lecca lecca. Ci sono stilisti che si spingono oltre l’inimmaginabile, come Coperni, che ha addirittura pensato a una borsa fatta per stupire e costituita al 99 per cento d’aria e all’1 per cento di vetro. Il materiale si chiama aerogel e la Nasa lo utilizza per catturare la polvere di stelle.

pastedGraphic_2.png

Come abbinare le borse più stilose

Se qualche decennio fa sfoggiavamo le nostre borse stilose solo con outfit eleganti e ricercati, oggi possiamo dire addio alle mode convenzionali, optando per tendenze che sanno di creatività e libertà. Così possiamo tranquillamente indossare una tuta oversize dalle linee comode insieme a una bracelet bag oppure un jeans, un paio di sneakers e una micro bag cilindrica. Sì, perché mixare stili, materiali e brand diversi dona un tocco di originalità al nostro look. Quanto ai colori, anche quelli che a un primo sguardo sembrano fare a pugni tra loro possono essere abbinati per un outfit che sorprenderà tutti. Chi volesse fare un po’ di shopping, abbinando le borse al resto dell’outfit, può trovare delle valide ispirazioni sul sito della maison londinese AllSaints, che si rivelerà un alleato prezioso per rinnovare al meglio il proprio guardaroba. Il brand, nato nel 1994, propone non solo borse, ma anche maglie, pantaloni e scarpe per lui e per lei.