Imparare una lingua straniera e mantenerla nel tempo è un lavoro incessante e costante. Per fortuna, per imparare l’inglese e perfezionarlo giorno dopo giorno ci sono diversi trucchi che puoi mettere in pratica nel tuo quotidiano. Scopri subito quali sono qui di seguito.
Ci vuole solo un attimo per abituarsi e poi vedrai che non potrai più farne a meno! Segui i tuoi film o, meglio ancora, le tue serie tv preferite in inglese. Inserisci i sottotitoli per avere un supporto in più per la comprensione. Oggi la tendenza si sta diffondendo più di quanto immagini e infatti anche nei grandi cinema alcune proiezioni di film sono in lingua originale.
Parlare e mettere alla prova il tuo livello di inglese è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi. Esistono caffetterie e centri culturali che organizzano sessioni di conversazione in inglese. È altresì facile trovare un corso di inglese online che preveda sessioni di conversazione con studenti dello tuo stesso livello. Non esser timido e se per caso senti qualcuno che in metro o al bar parlare in inglese, prova a presentarti spiegando che stai interrompendo perché hai bisogno di fare pratica. Sono esperienze preziose che ti fanno capire quali sono i tuoi punti di forza e debolezza.
Forse non sapevi che nel Regno Unito la BBC – British Broadcasting Corporation – è praticamente un’istituzione. Ascoltare la radio inglese aiuta a tenere allenato il tuo inglese. È un esercizio di ascolto molto semplice che puoi fare in ogni momento della giornata. Forse non sai che nei test di lingua per assegnare il livello, la parte di ascolto spesso è tratta proprio dalla radio BBC perciò ti avvantaggi ulteriormente.
Se sei un amante della lettura, prova a fare come alle superiori e prendi in biblioteca dei libri bilingue. Da un lato trovi il testo in inglese e dall’altra hai la traduzione in italiano. La comprensione di un testo scritto è fondamentale e puoi migliorare questo aspetto anche solo dedicando pochi minuti della tua giornata alla lettura dei giornali e delle news di Regno Unito, Stati Uniti d’America o anche Australia.
Un piccolo trucchetto per immergerti nella lingua inglese potrebbe essere cambiare la lingua impostata sul tuo smartphone. Invece del solito italiano, imposta l’inglese e vedrai che imparerai qualcosa di utile anche dal tuo smartphone.
Parlare in modo corretto è una cosa, sembrare un madrelingua è tutta un’altra cosa. La differenza sta tutta nella pronuncia e nell’accento. È una delle parti più difficili da apprendere e interiorizzare. Per migliorare la pronuncia, prova a fare esercizio davanti allo specchio. Diversi corsi di inglese online hanno sessioni che ti aiutano con la pronuncia. In alternativa, ascolta una parola letta da un assistente vocale e poi ti basterà continuare a ripetere il termine fino a quando non sarà perfetto.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…