La stufa a pellet è un oggetto molto utile visto che scalda la casa velocemente e offre un risparmio sui costi veramente allettante. Proprio così, si tratta di un investimento sul lungo periodo! Dunque avete una spesa iniziale da sostenere, ma state tranquilli che riprenderete tutti i soldi investiti e anche di più. Quindi, potete dire finalmente “addio alle bollette da capogiro per il riscaldamento”. Ecco come scegliere una stufa a pellet. Qui vi mostro alcune cose che vi faranno comodo sapere e ricordatevi che potete anche guardare il catalogo di stufe a pellet per farvi un’idea di costi e modelli.
Quali sono i vantaggi che offre una stufa a pellet?
La stufa a pellet è un apparecchio che ha ottenuto un successo grandissimo nel settore. Tutti desiderano infatti tale strumento perché migliore (in termini di consumi) di una stufa a legna. Tra i vantaggi che posso ricordare ecco cosa potete riscontrare.
- La manutenzione di una stufa a pellet è molto semplice
- Anche per quanto riguarda l’installazione del prodotto si va sulla semplicità
- Quasi tutti i modelli presenti in commercio sono ottimi e dalle prestazioni efficienti
- Agevolazioni fiscali, impossibile non considerare anche questo aspetto no? Alcune arrivano fino al 65%, quindi sono molto allettanti.
Scegliere la stufa a pellet
Cominciate pure a informarvi, così da capire i reali vantaggi di una stufa a pellet. Dovete infatti conoscere un prodotto prima di doverlo acquistare! Naturalmente dovete pensare all’installazione. Quindi al posto in cui deve andare, allo spazio a disposizione e quello da utilizzare, l’aspetto estetico…. Insomma, il design conta ma non è tutto. Chiaramente in base a quanto andate a spendere potete avere un oggetto più o meno bello dal lato estetico. Ecco cosa c’è da sapere:
- Il design. Come appena detto è importante ma non l’unica cosa che conta. Certo in quanto oggetto da mettere in casa, se si allinea con lo stile e il tipo di arredo non è affatto male.
- Canna fumaria. Se disponibile basterà allacciarsi, altrimenti se non c’è la canna fumaria deve essere realizzata. Vi occorre quindi un tubo che colleghi la stufa alla presa d’aria.
- Presa elettrica. Non è una cosa da sottovalutare dato che la presa elettrica serve per alimentare la stufa. Quindi se non è presente nel punto in cui deve essere installata la stufa a pellet, vi servirà qualcuno (nello specifico un elettricista) capace di fare questa modifica. Potete anche portare la corrente con una prolunga, ma (almeno che non rimanga nascosta) non è una cosa bella da vedere.
- Budget. Calcolate bene il prezzo, così da avere una stufa adatta alle vostre aspettative. Come sempre nel mercato le scelte sono un po’ adatte per tutti i gusti. Un prezzo maggiore significa un’ottima qualità. Ma state attenti a non prendere i modelli con prezzi maggiori di quanto in realtà non valgono per il mercato. Tenete presente che potete spendere meno di 1000€ come più di 3000€. tutto dipende da cosa cercate.
La soluzione migliore è quella di richiedere un preventivo all’azienda incaricata. Ovvero quella che si occupa di venire a casa vostra per l’installazione della stufa a pellet. Controllate con scrupolosità e chiedete pure agli incaricati per maggiori informazioni.