Il cappello è da sempre un accessorio che non ha stagione, ricco di fascino e storia, capace di inalzare ogni outfit. Il più famoso è senza alcun dubbio il cappello in feltro, tanto che gli è stata dedicata una giornata tutta sua: il Felt hat day, che potremo festeggiare il prossimo 15 settembre. E’ un accessorio di carattere, che simboleggia una certa sicurezza e un certo senso dello stile per chi lo indossa. l mercato del headwear ha visto un incremento positivo delle vendita. Un interesse crescente verso un accessorio che ha visto un rinascita a livello mondiale, diventando l’accessorio femminile a maggior crescita secondo le vendite. Sicuramente le celebrities e i social media hanno giocato una parte importante nello sdoganare un accessorio considerato un po ‘eccentrico’ fino ad un decennio fa. E per questo autunno-inverno 2015 sono molti i modelli che lo vedono protagonista. Eccovi i modelli più venduti low e medium budget:
Fedora
E’ il modello che per eccellenza si adatta ad ogni tipologia di viso e può essere declinato in diversi tessuti, specialmente la lana o il velluto, a tesa piu o meno larga. La tesa è in effetti il vero dettaglio che differenzia il Fedora dal Borsalino al Trilby. Quest’ultimo, di stile più recente, ha un tesa molto piccola e stretta, mentre il Borsalino può arrivare a 6 cm di larghezza. Il fedora infine ha una tesa media attorno ai 7/8 cm più morbida e prende il nome dalla commedia americana omonima in cui il copricapo era indossato dalla protagonista principale agli inizi del Novecento. Interessante no? Tornando a questa stagione, i colori più amati saranno essenzialmente il blu, il cipria e il bianco.
Berretta
L’alleato contro il freddo per eccellenza non e’ mai passato realmente di moda. Una necessita’ che diventa un alleato glamour declinato in tricot di lana grossa, maglia o a taglio maschile.
Baseball Hat
Lo sporty-glam e’ diventato ormai uno stile di vita. L’active-wear in daytime e’ stato sdoganato e anche per il berretto da baseball la stessa storia. Tante le stampe e le fantasie oltre agli approcci basic a tinta unita.