Raccoglitori a leva, come scegliere quelli perfetti

Nonostante il mondo vada sempre di più verso la digitalizzazione, siamo tutti sommersi – e lo saremo ancora per molto – di documenti cartacei che bisogna conservare in un certo modo. Per farlo esistono diversi metodi di archiviazione, ma tra i più noti e i più funzionali ci sono senza ombra di dubbio i raccoglitori a leva. Per questo motivo, abbiamo scritto per voi una piccola guida su come scegliere quelli perfetti e che manterranno i vostri documenti nella maniera più opportuna.

Cosa sono i raccoglitori a leva

I raccoglitori a leva consentono di tenere i propri documenti cartacei in ordine. In pratica sono dei contenitori che permettono di trovare quello che serve più facilmente e, allo stesso tempo, guadagnare spazio in ufficio e/o in casa propria.

In genere sono fatti di una tipologia di cartone abbastanza resistente: vi basti sapere che quelli di ottima qualità possono durare anni e anni. Inoltre, per aiutarci nella distinzione di quello che vi è contenuto, presentano colori e stili diversi, che potrete scegliere anche in base al mobilio della stanza in cui andranno posti o ai vostri gusti personali.

Essi sono chiamati anche raccoglitori-archivio, dossier o classificatori e presentano una custodia protettiva che li contiene e un sistema ad anelli con levetta. 

La maggior parte dei registratori a leva conserva documenti in formato A4, ma ne esistono anche per altre grandezze. Tra i più comunemente venduti troviamo: 

  • raccoglitori a leva formato protocollo: 34 cm di altezza x 28 cm di profondità, perfetti per i documenti in formato A4;
  • raccoglitori a leva formato commerciale: 31 cm di altezza x 28 cm di profondità, utilizzati in scaffalature con spazi più ridotti.

Cosa considerare quando si acquistano raccoglitori a leva

La prima cosa da considerare quando si devono acquistare raccoglitori a leva è il materiale con cui sono fatti.

Ciò vuol dire che investire su pezzi scadenti è la soluzione peggiore in quanto potrebbero durare poco. È importante, quindi, prendersi qualche minuto per leggere le caratteristiche del prodotto di vostro interesse.

Se sono di ottima qualità, infatti, dureranno anche più di dieci anni.  Da valutare, ovviamente è pure il costo che deve essere commisurato alla qualità che offre. Tuttavia, è bene specificare che non si parla mai di prezzi esosi per i raccoglitori a leva.

Inoltre, è consigliato tenere in considerazione il dorso: maggiore è la larghezza del raccoglitore, più è possibile archiviare documenti. 

Da non sottovalutare è anche lo spessore che rende l’intero raccoglitore a leva più stabile e più robusto. È importante anche il rivestimento in quanto garantisce maggiore durabilità ai rilegatori, così come la possibilità di etichettatura che permette di usare più volte lo stesso raccoglitore a leva. 

Non dimenticatevi, inoltre, di esaminare le dimensioni dello scaffale su cui questi andranno inseriti.

Infine,se vi state chiedendo dove acquistare raccoglitori a leva, sappiate che è molto facile trovarli. Attualmente, infatti, sono presenti persino nei supermercati o nei negozi cinesi, ma se volete orientarvi su prodotti duraturi è sempre meglio rivolgersi a negozi specializzati, fisici oppure online.