Magazine

Raccoglitori a leva, come scegliere quelli perfetti

Nonostante il mondo vada sempre di più verso la digitalizzazione, siamo tutti sommersi – e lo saremo ancora per molto – di documenti cartacei che bisogna conservare in un certo modo. Per farlo esistono diversi metodi di archiviazione, ma tra i più noti e i più funzionali ci sono senza ombra di dubbio i raccoglitori a leva. Per questo motivo, abbiamo scritto per voi una piccola guida su come scegliere quelli perfetti e che manterranno i vostri documenti nella maniera più opportuna.

Cosa sono i raccoglitori a leva

I raccoglitori a leva consentono di tenere i propri documenti cartacei in ordine. In pratica sono dei contenitori che permettono di trovare quello che serve più facilmente e, allo stesso tempo, guadagnare spazio in ufficio e/o in casa propria.

In genere sono fatti di una tipologia di cartone abbastanza resistente: vi basti sapere che quelli di ottima qualità possono durare anni e anni. Inoltre, per aiutarci nella distinzione di quello che vi è contenuto, presentano colori e stili diversi, che potrete scegliere anche in base al mobilio della stanza in cui andranno posti o ai vostri gusti personali.

Essi sono chiamati anche raccoglitori-archivio, dossier o classificatori e presentano una custodia protettiva che li contiene e un sistema ad anelli con levetta. 

La maggior parte dei registratori a leva conserva documenti in formato A4, ma ne esistono anche per altre grandezze. Tra i più comunemente venduti troviamo: 

  • raccoglitori a leva formato protocollo: 34 cm di altezza x 28 cm di profondità, perfetti per i documenti in formato A4;
  • raccoglitori a leva formato commerciale: 31 cm di altezza x 28 cm di profondità, utilizzati in scaffalature con spazi più ridotti.

Cosa considerare quando si acquistano raccoglitori a leva

La prima cosa da considerare quando si devono acquistare raccoglitori a leva è il materiale con cui sono fatti.

Ciò vuol dire che investire su pezzi scadenti è la soluzione peggiore in quanto potrebbero durare poco. È importante, quindi, prendersi qualche minuto per leggere le caratteristiche del prodotto di vostro interesse.

Se sono di ottima qualità, infatti, dureranno anche più di dieci anni.  Da valutare, ovviamente è pure il costo che deve essere commisurato alla qualità che offre. Tuttavia, è bene specificare che non si parla mai di prezzi esosi per i raccoglitori a leva.

Inoltre, è consigliato tenere in considerazione il dorso: maggiore è la larghezza del raccoglitore, più è possibile archiviare documenti. 

Da non sottovalutare è anche lo spessore che rende l’intero raccoglitore a leva più stabile e più robusto. È importante anche il rivestimento in quanto garantisce maggiore durabilità ai rilegatori, così come la possibilità di etichettatura che permette di usare più volte lo stesso raccoglitore a leva. 

Non dimenticatevi, inoltre, di esaminare le dimensioni dello scaffale su cui questi andranno inseriti.

Infine,se vi state chiedendo dove acquistare raccoglitori a leva, sappiate che è molto facile trovarli. Attualmente, infatti, sono presenti persino nei supermercati o nei negozi cinesi, ma se volete orientarvi su prodotti duraturi è sempre meglio rivolgersi a negozi specializzati, fisici oppure online.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

“Conolly, il Comune promuova il rilancio”: sì alla proposta dal consiglio ma parte della maggioranza non vota

È sull'atto d'indirizzo per il padiglione Conolly che si vedono i primi scricchiolii nella maggioranza…

21 minuti ago

Lo sviluppo galoppante dell’IA: sfide, opportunità, pericoli

Un italiano su quattro dichiara di aver interagito almeno una volta con Chapt GPT. Ma…

2 ore ago

Siena, via libera al bilancio del Comune: avanzo da 985mila euro

Potrà contare su un tesoretto di più di 1,4 milioni di euro per fare investimenti…

3 ore ago

Caporalato nei campi: sfruttavano i migranti pagandoli un euro all’ora. Tra gli arrestati anche residenti a Siena

Erano residenti nelle province di Siena e Grosseto i dieci cittadini d'origine pakistana arrestati dai…

3 ore ago

Boom di turisti per il ponte del 25 aprile. L’assessore Giunti: “Lavoriamo tanto sulla promozione”

È stato un trionfo in quanto a presenze turistiche nel territorio per il ponte del…

18 ore ago

Feste Cateriniane, al via le celebrazioni con la messa presieduta dal cardinale Lojudice

Oggi, 29 aprile, si celebra Santa Caterina da Siena e da stamani al via le…

20 ore ago