Scienza & Tech

Come mantenere fresca la tua casa in estate

Con l’arrivo dei primi caldi tutti corriamo ai ripari per non farci trovare preparati. Sappiamo bene come comportarci all’esterno: evitare le ore più calde, bere tanta acqua e non esporci eccessivamente sotto i raggi solari. Ma dentro casa siamo protetti? La risposta è no, se la casa diventa un forno e le temperature risultano eccessive soprattutto durante la notte, quando il sonno non ci fa rendere conto di quanto può accadere.

Avere un climatizzatore a casa è sicuramente un enorme aiuto per vivere bene la casa nei mesi più caldi e affidarsi a marchi come create-store.com è la scelta vincente, avendo ampia gamma di scelta di prodotti e una eccellente assistenze fin dalla fase di scelta. Si tratta di un dispositivo che rappresenta una soluzione rapida e anche conveniente per avere subito il fresco nella propria casa e negli ambienti dove è più necessario. I climatizzatori sono disponibili in differenti forme e con diverse possibilità di installazione. Il loro funzionamento è simile a quello di macchine frogorifere che vanno a tramutare il calore esterno in aria fresca all’interno. Questo avviene sia grazie al motore della macchina che al gas refrigerante che circola al suo interno.

Come scegliere il giusto condizionatore

Vista la vasta gamma di scelta per il mondo dei condizionatori, non è così intuitivo scegliere il giusto prodotto per le proprie esigenze. Per farlo nel modo corretto dobbiamo tenere conto ti alcuni punti in particolare e farci seguire da marchi come Create che sarpà indirizzarci nel modo migliore. Per prima cosa bisogna vedere l’ambiente in cui la macchina dovrà essere posizionata e la sua dimensione. Un altro punto è il numero di persone che vivono l’abitazione e la posizione delle singole stanze tra di loro. Importante anche considerare per quante ore sono esposte al sole e soprattutto in quale momento della giornata. Ogni abitazione ha poi mura differenti e un diverso isolamento termico, compreso il numero di porte e finestre in ogni stanza. In base a queste dinamiche si avrà vedere quali siano i possibili climatizzatori tra cui scegliere.

In commerci si trovano tre differenti tipi di climatizzatori: i sistemi monoblocco portatili, i sistemi mono split e i sistemi dual split o multi split. La maggior parte preferiscono puntare la propria scelta sui sistemi monoblocco poiché non hanno bisogno di una installazione invasiva e hanno costi sufficientemente abbordabili. Inoltre occupano poco spazio e si adattano anche agli ambienti non eccessivamente spaziosi. Hanno un tubo che fa uscire l’aria calda per portare all’interno quella fredda. Lo svantaggio di questa scelta è sicuramente dato dalla rumorosità e l’alto consumo energetico.

I climatizzatori monosplit invece sono dispositivi formati da una unità refrigerante che bisogna collegare alla propria unità esterna. Si può installare a parete oppure può restare portatile per essere spostata all’occorrenza nei diversi ambienti casalinghi.

Infine i climatizzatori dual split o multi split isono costituito da due unità di refrigerazione che andranno installati all’interno, collegate ad una sola unità esterna.

Altre soluzioni per una casa sempre fresca

Per completare il raffreddamento di ogni ambiente si potranno aggiungere dei ventilatori nebulizzanti. Grazie alla tecnologia intelligente abbiamo forti vantaggi nella climatizzazione. Infatti con questa tecnologia sarà più facile tenere sotto controllo ogni dispositivo e il fresco nella casa. Molto prodotti Create sono connessi con il Wifi alle applicazioni mobili che abbiamo sui cellulari. In questo modo sarà tutto più ottimizzabile e si ridurranno i consumi energetici, avendo però una casa sempre fresca. Si potrà impostare l’orario di accensione e di spegnimento e se dimentichiamo il dispositivo acceso lo possiamo spegnere da remoto o accendere a distanza così da trovare la casa fresca al nostro ritorno. Sempre attraverso l’applicazione si può regolare la temperatura e monitorare il consumo energetico. A chiudere l’offerta i comodissimi ventilatori da soffitto che non vanno a modificare il clima rendendo però più fresco l’ambiente. Soluzione ottimale e super silenziosa per le zone notte. Per gli ambienti dove si soggiorna in momenti temporane sono ideali anche le torrette e i ventilatori da terra, da poter spostare all’occorrenza.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Trovato morto il corriere scomparso sull’Amiata

Trovato morto Nicolas Del Rio, il corriere quarantenne argentino residente ad Abbadia San Salvatore che…

7 ore ago

Rafforzato il rapporto tra le Scotte e le contrade

È nato oggi un nuovo protocollo tra l’Azienda ospedaliero-universitaria senese e il mondo delle contrade.…

7 ore ago

Oltre 50 opere raccontano Papa Pio II e Pienza: la mostra su Paolucci fa tappa nella città ideale

Olii, tempere, scaglie d’oro e sabbia e soprattutto il pennello e il talento del grande…

7 ore ago

Beko: nessuna novità dall’incontro al Ministero, per Siena previsto un calo della produzione

Nessun passo avanti su Beko. Nell’incontro al ministero delle Imprese e del Made in Italy…

9 ore ago

Palio del 2 luglio, tutti gli orari

Il tufo steso in piazza del Campo a Siena ha sancito l’inizio degli appuntamenti in…

10 ore ago

Donazioni di sangue, Avis: “Provincia di Siena in crescita del 20%. Al lavoro per fare sempre meglio”

La provincia di Siena è quella che registra la maggiore crescita di donazioni di plasma…

10 ore ago