Per navigare facilmente nel web dobbiamo ringraziare i link, senza di essi non riusciremo a passare da un sito ad un altro. Tutto il web si basa sui link, così i siti si classificano all’interno delle banche dati. “Link” in inglese viene tradotto nel nostro italiano come collegamento, ed è proprio un collegamento ipertestuale tra due pagine web. Si utilizzano i link quasi per tutto, su qualsiasi pagina web, quando ci si sposta da una pagina ad un’altra. Non si potrebbe definire una pagina web senza la presenza di un link.
Vediamo insieme in cosa consiste la Link Building e quali sono i vantaggi.
Link Building: che cos’è?
Il processo di linking a favore di un sito web, per non essere forzato e non perdere l’ottimizzazione sui motori di ricerca, e la perdita di posizionamento in SERP, può basarsi su vari servizi. Attraverso i servizi link building l’azienda riesce a migliorare il posizionamento del sito web. Inoltre, si tiene conto di quale sito inserire nel link e in quale parte del sito inserirlo, così si sta “ancorando” una parte del testo. Con l’esperienza si può gestire una campagna di link building efficace e professionale. Per tale motivo è opportuno affidarsi unicamente ad un professionista. Qualche consiglio per una buona campagna è sicuramente quella di creare i giusti nodi, i link interni al sito così da creare un passaggio anche all’interno del sito di informazioni.
Generalmente i link si presentano sotto forma di codice html, ed oltre che interni possono essere anche esterni e portare ad altre pagine web differenti dal sito d’origine. Approfondiamo l’argomento.
Strategie di Link Building: quali sono?
Esistono molteplici strategie di Link Building, che vengono applicate da professionisti per migliorare il posizionamento dei siti web. Tra le principali abbiamo la creazione dei contenuti di alta qualità. Questi testi devono essere redatti rispettando una specifica struttura e devono contenere parole chiave specifiche. Quando si creano i testi per il web è anche opportuno prestare la massima attenzione all’anchor text e quindi a quella parola chiave oppure frase a cui si aggancia il collegamento ipertestuale.
Rilevante risulta essere anche la pubblicazione di recensioni e menzioni.
Digital PR: che cos’è e come funziona?
Un’altra attività efficace sono le digital PR. Cosa sono? Si tratta di attività online che hanno come obiettivo la promozione di prodotti e/o di servizi attraverso alcune relazioni digitali. Gli utenti, al giorno d’oggi, hanno l’opportunità di recensire e di commentare i prodotti sul web. Queste relazioni vengono avviate da persone che hanno una certa influenza online: come ad esempio opinion leader, blogger, community manager, influencer. Si tratta di una forma evoluta di PR che si rivolgono ad un pubblico online con l’obiettivo di aumentare la Brand Awareness e la Web Reputation. In che modo queste figure avviano queste attività? Pianificano collaborazioni con partner, pubblicano articoli online promozionali, si scambiano email ed utilizzano i Social Network. Anche le recensioni online, rilasciate sui più importanti portali, favoriscono questo processo.