Per raggiungere l’obiettivo emissioni zero entro il 2050 è fondamentale adottare soluzioni efficaci per il risparmio energetico, utilizzando tecnologie innovative per diminuire il consumo di energia e ridurre le emissioni nocive per l’ambiente.
Nell’ambito del riscaldamento domestico, è importante puntare sulle pompe di calore, un tipo di impianto indispensabile per la decarbonizzazione secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA).
Per l’IEA, infatti, la vendita di pompe di calore in Europa è cresciuta del 40% nel 2022, mentre negli Stati Uniti il Climate Alliance punta all’installazione di 20 milioni di pompe di calore residenziali entro il 2030 per elettrificare i consumi e diminuire le emissioni di gas ad effetto serra. Uno studio di Wood Mackenzie, invece, stima che si potranno installare fino a 45 milioni di pompe di calore in Europa entro la fine del decennio.
Le migliori pompe di calore per un comfort sostenibile
Sul mercato sono disponibili numerosi modelli di pompa di calore, con soluzioni adatte a ogni esigenza e budget. Per disporre di un’ampia varietà di scelta al giorno d’oggi è possibile affidarsi al web, sfruttando i servizi messi a disposizione dai portali e-commerce specializzati.
Ne costituisce un esempio Desivero.com, che mette a disposizione pompe di calore per la casa selezionate esclusivamente tra le proposte dei migliori marchi del settore.
Tra queste ci sono le soluzioni a marchio Daikin, azienda giapponese che impiega tecnologie all’avanguardia per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Una delle proposte migliori del marchio è la Daikin HPSU Compact, una pompa di calore aria-acqua con sistema di accumulo da 500 litri per l’acqua calda, una capacità di riscaldamento di 6 kW e la possibilità di usare l’impianto anche per il raffrescamento della casa.
Su Desivero.com sono disponibili anche le pompe di calore Immergas come la Magis Combo 9 Plus V2, un impianto ibrido reversibile con bollitore da 160 litri Solar Container Combo, elettronica intelligente integrata per la climatizzazione dell’abitazione e una perfetta integrabilità con il solare termico e il fotovoltaico.
Un altro modello molto gettonato è la pompa di calore Mitsubishi Ecodan con unità interna Hydrotank, un impianto splittato per sistema idronico da 7,2 kW con modulo da 300 litri e funzionamento di riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Come scegliere la pompa di calore giusta per la propria abitazione
Prima di scegliere una pompa di calore è opportuno valutare diversi aspetti, per essere certi di individuare il modello più adatto alle proprie necessità e al tipo di abitazione in cui installare l’impianto. Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione il proprio fabbisogno termico per la climatizzazione invernale indicato in kilowattora per metro quadro, per capire il giusto dimensionamento che la pompa di calore dovrà avere per assicurare un benessere termico adeguato.
In secondo luogo, è opportuno valutare anche la zona climatica dell’abitazione, poiché le condizioni ambientali influiscono sulle prestazioni della pompa di calore.
Inoltre, bisogna sempre tenere conto delle caratteristiche dell’immobile, considerando per esempio il livello di efficienza termica della casa, per comprendere che tipo di performance saranno necessarie per la climatizzazione ottimale dell’abitazione.
Naturalmente, è importante scegliere l’impianto in base alle funzioni della pompa di calore, ovvero stabilire se acquistare un sistema da usare solo per il riscaldamento o anche per la produzione di acqua calda sanitaria. Infine, bisogna considerare anche una serie di aspetti come la qualità dei materiali, le tecnologie integrate e la compatibilità con altri impianti.
Per scegliere la giusta pompa di calore contatta il tuo installatore di fiducia e, dopo suo consiglio, acquista su Desivero.com