Esistono molte forme di segnaletica che le aziende utilizzano come parte delle loro strategie di marketing e campagne pubblicitarie. Tra questi, i totem sono senz’altro quelli più popolari ed efficaci.
Si tratta di insegne autoportanti, dall’orientamento verticale, spesso esposte lungo i bordi delle strade, nei centri commerciali o nelle strutture polifunzionali.
Il loro successo è strettamente correlato alla loro versatilità, in quanto i totem possono essere posizionati su qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi contesto (commerciale o non) al fine di rendere ben visibili le informazioni o il messaggio che si desidera trasmettere alle persone.
Sia che tu stia pensando di utilizzare i totem per uso interno o esterno, i vantaggi sono enormi: abbiamo delineato i principali di seguito.
Massimizza la visibilità
Uno dei grandi vantaggi della pubblicità dei totem è la gamma di visibilità che offrono: ovviamente prominenti e visibili durante la luce del giorno, i totem possono essere facilmente illuminati per mostrare in modo luminoso il tuo messaggio al buio e in condizioni meteorologiche avverse.
Alcune zone richiedono un uso intelligente della segnaletica, soprattutto se ti trovi in un centro commerciale o in una via dello shopping con altre aziende in lizza per l’attenzione. Utilizzare un totem ti dà un vantaggio già solo per la sua struttura, rendendo visibile il marchio alle persone giuste, addirittura indirizzandole da lontano.
Se la tua attività si trova in una stradina secondaria o trafficata, la segnaletica totem ricorda, ai tuoi potenziali clienti, l’esistenza della tua attività. In questi casi è fondamentale installare segnaletica totem di alta qualità, resistente agli agenti atmosferici e visivamente accattivante.
Aumenta la consapevolezza del marchio
Se con la tua strategia comunicativa hai centrato in pieno il messaggio da trasmettere, il totem è un grande vantaggio per la consapevolezza del marchio. Indipendentemente dal settore, avere una struttura distintiva che riporti logo e nome dell’attività contribuisce alla cosiddetta brand awareness, ovvero la “notorietà” del marchio nella mente dei consumatori. Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza, che permette ai consumatori di associare un’attività direttamente alla tua azienda. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di un totem efficace.
Permette di differenziarsi
Come differenziarsi dalla concorrenza? Alcuni settori sono saturi della stessa segnaletica vista e rivista: avere un elemento caratteristico unico che è più di un semplice cartello su un muro è il modo perfetto per far conoscere il tuo marchio. La segnaletica totem ti consente di differenziare il tuo punto vendita, puntando su un formato e un messaggio audace e sorprendente: siamo qui. È difficile da ignorare. Per questo è utile affidarsi ad aziende specializzate in totem pubblicitari su misura in grado di dare il giusto carattere, il design più adatto e le soluzioni in linea con il brand e con la comunicazione che si vuole dare.
Facilità l’orientamento
I totem non hanno il solo scopo di contribuire alla prima impressione dell’azienda. Possono essere utilizzati efficacemente anche per favorire l’orientamento, negli spazi interni così come interni. Clienti e dipendenti possono così usufruire di indicazioni di orientamento efficaci per spostarsi all’interno di edifici e piazzali.
Possono essere facilmente personalizzati
Uno dei principali vantaggi dei totem è che sono indipendenti: non è necessario fissarli a un edificio o a qualsiasi altra struttura. Essendo autoportanti, possono essere utilizzati quasi ovunque in qualsiasi tipo di posizione.
I totem possono riflettere una varietà di design: possono essere realizzati come semplici pannelli piatti o possono essere multifacciata, retroilluminati o dotati di schermi digitali. Sono dunque in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di marketing incorporando loghi, colori aziendali e messaggi di marketing: il design è limitato solo dalla tua creatività!