Categories: FocusPolitica

Mario Ronchi, consigliere comunale del Pd interviene in seguito alle trasformazioni recenti dell’Opa

“Garantire il mantenimento e la salvaguardia delle risorse umane e professionali, in maniera permanente e continuata, e promuovere, nel rispetto dei ruoli, un´iniziativa che interessi tutte le istituzioni cittadine al fine di valorizzare le funzioni dell´Opera della Metropolitana del Duomo”. Con queste parole Mario Ronchi, consigliere comunale del Partito democratico interviene in merito alle recenti trasformazioni dell´Opera della Metropolitana del Duomo (Opa).

“L´Opa, antica magistratura dello Stato senese – dice Ronchi – è un´espressione storica della nostra comunità, che fu istituita dal Comune già nel XII Secolo. Nel corso dell´ultimo consiglio comunale è stata approvata una mozione, con il consenso di tutte le forze politiche, preso atto che dodici dipendenti dell´Opa sono stati `esternalizzati´ presso un altro datore di lavoro. Un fatto preoccupante che rischia di far perdere alla città, nel medio e lungo termine, competenze professionali nel campo dell´accoglienza, del marketing e delle attività culturali. Per evitare che questo avvenga e si verifichino altre situazioni di difficoltà, nel corso del dibattito consiliare, è stata ribadita l´importanza per la città di una politica turistica e di valorizzazione dei beni culturali, che coinvolga in maniera sinergica tutte le istituzioni cittadine”.

“Due le linee di intervento individuate – afferma Ronchi – la prima è quella valorizzare la professionalità e la formazione degli operatori, la seconda è l´attivazione di un tavolo interistituzionale, che coinvolga tutti i soggetti interessati a partire dal Comune e dalla Provincia, per sostenere le iniziative esistenti e riscoprire quelle risorse culturali e monumentali presenti sul nostro territorio e non sempre adeguatamente conosciute e apprezzate. La sfida per “Siena Capitale della cultura 2019″ rappresenta un ulteriore stimolo all´individuazione di collaborazioni tra enti. Una collaborazione capace di determinare sinergie per ampliare l´offerta e la fruizione dei tanti tesori che la città raccoglie al suo interno. In questo contesto il consiglio comunale ha invitato il sindaco a promuovere, facendo riferimento alla necessità di rafforzare la centralità del Comune, un´iniziativa volta alla costituzione di un percorso per favorire un coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

3 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

3 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

3 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

4 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

8 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

13 ore ago