Categories: FocusPolitica

Le Organizzazioni Sindacali FLAI (lavoratori agricoli) e FILLEA (edili) CGIL Siena esprimono soddisfazione per la presentazione presso il Senato del DDL 2584 sul caporalato.

Le Organizzazioni Sindacali FLAI (lavoratori agricoli) e FILLEA (edili) CGIL Siena esprimono soddisfazione per la presentazione presso il Senato ad opera del gruppo parlamentare del Partito democratico del DDL 2584 sul caporalato.

 

Il DDL – che è stato già sottoscritto da molti senatori appartenenti a partiti sia di maggioranza che di opposizione – è il frutto di una battaglia sindacale che la FLAI, la FILLEA e la CGIL hanno intrapreso all´inizio dell´anno e che aveva come fine ultimo proprio quello di spingere il Parlamento a formulare una legge che rendesse il caporalato un reato penale.

 

Ricordiamo infatti che l´agricolo e l’edilizia sono i settori maggiormente colpiti dal fenomeno del caporalato: centinaia di migliaia di lavoratori, soprattutto migranti, privati di ogni diritto e ridotti in schiavitù.

 

“Riteniamo – spiegano Paola Bittarello e Fabio Seggiani, Segretari Generali rispettivamente della FLAI e della FILLEA senesi – che le iniziative promosse in giro per l’Italia, come quella che si è tenuta a Siena il 14 giugno scorso, siano state un contributo importante affinchè si realizzasse questo primo risultato”.

 

“La strada affinché il caporalato sia definitivamente sconfitto è ancora lunga – continuano i sindacalisti – perciò ci appelliamo perché anche da Siena arrivi un´ulteriore spinta in questa direzione, auspicando una presa di posizione da parte delle Associazioni di categoria, a partire da quelle agricole e dell’edilizia”.

 

“Anche a Siena non abbasseremo la guardia – concludono i Segretari – e continueremo a sostenere la battaglia per sconfiggere il caporalato fino all’approvazione definitiva della legge“.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente durante le corse a Monticiano, Chessa in rianimazione

(Foto Palio 2 luglio 2012) Andrea Chessa è ricoverato in rianimazione: il fantino era arrivato…

6 ore ago

Boom di presenze per Carlos Garaicoa alla Rocca Maggiore di Assisi: oltre 4mila visitatori nel ponte del 25 aprile

Vero e proprio boom di presenze per la mostra di Carlos Garaicoa nel ponte del…

9 ore ago

Strada 429: proseguono i lavori per la variante della Val d’Elsa. La Siena-Firenze sarà collegata alla Fi-Pi-Li

Vanno avanti i lavori sul lotto tre della variante della strada regionale 429 della Val…

10 ore ago

Sylvano Bussotti, Respirando appagato: secondo appuntamento con ‘La biblioteca risonante’ della Chigiana

Prosegue il percorso de La biblioteca risonante, rassegna di approfondimento musicale dell’Accademia Chigiana, aperta al…

10 ore ago

Marianna Tiberti, la studentessa che si è laureata con una tesi sulla giustizia paliesca

Marianna Tiberti è una studentessa di origini campane che si è laureata in Giurisprudenza, nell’ateneo…

11 ore ago

Corse a Monticiano: brillano Tabacco, Ungaros e Viso d’Angelo

La giornata odierna di corse a Monticiano è stata caratterizzata dalla caduta di Andrea Chessa,…

21 ore ago