Categories: Politica

Centrosinistra per Sarteano: due iniziative per confrontarsi con Provincia e Regione

Due iniziative per incontrare la Regione Toscana e la Provincia di Siena. Sono quelle in programma nei prossimi giorni presso la Sala mostre comunale di Sarteano, all’interno del calendario di incontri promossi dal Centrosinistra per Sarteano che sostiene la candidatura a sindaco di Francesco Landi. Entrambi gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza. Il primo, dal titolo “Sarteano vista dall’alto: la sfida dei trasporti e della nuova viabilità”, è per domani, mercoledì 18 aprile, alle ore 21, con Luca Ceccobao, assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti. Venerdì 20 aprile, invece, alle ore 18, l’appuntamento è con l’iniziativa dal titolo “Agricoltura, ambiente e turismo: la scommessa green nelle Terre di Siena”, alla quale parteciperanno gli assessori provinciali all’agricoltura, Anna Maria Betti e all’ambiente, Gabriele Berni.

 

“Gli incontri in programma – commenta Francesco Landi, candidato a sindaco per il Centrosinistra per Sarteano – sono molto importanti per mantenere le relazioni con la Provincia e con la Regione, con i quali vogliamo collaborare per il bene del nostro paese. Sfide come quella della viabilità alternativa alla piazza, o del turismo “green”, sostenibile, non si vincono se non in una logica d’insieme. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è che Sarteano diventi un interlocutore sempre più importante nell’area del Monte Cetona e nella Val di Chiana. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando è necessario fare sistema a partire dal territorio circostante, progettando eventi in comune, favorendo e sostenendo politiche di area, per poi andare ad intercettare bandi e risorse a livello provinciale e regionale. Si vince soltanto se si riesce a stare uniti, relazionandosi e dialogando con gli altri Comuni, con l’amministrazione provinciale e regionale”.

 

“In particolare – sottolinea Landi – vogliamo continuare a sostenere le politiche che risparmiano e spendono meglio le risorse pubbliche, partecipando in modo attivo all’attività dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana senese. La collaborazione con gli altri enti e con le istituzioni superiori riguarderà anche l’ambito sanitario e sociale, la partecipazione a progetti come ‘Ospiti di valore’ e ‘Carbon free’, o sul tema dei trasporti, trovando la giusta collocazione per Sarteano all’interno delle varie riforme in atto in Toscana. Tante opportunità che prescindono necessariamente da una collaborazione e da un dialogo costante con la Regione Toscana e la Provincia di Siena”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Si infortuna nel mezzo di un bosco, ciclista soccorso dai vigili del fuoco dopo tre ore di ricerche

I Vigili del Fuoco del Comando di Siena sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi…

7 ore ago

“Banche e intelligenza artificiale, l’uomo sia al centro”: da Siena parte il progetto cofinanziato dalla Ue

Dal 2012 al 2022 gli addetti di banche e assicurazioni in Italia si sono ridotti…

8 ore ago

Mps, archiviata posizione di Profumo e Viola per falso in bilancio. Per gli altri ex manager imputazione coatta

L’ex presidente Alessandro Profumo e l’ex amministratore delegato Fabrizio Viola di Mps sono stati archiviati…

10 ore ago

La verdura è “made in Ateneo”: l’Università di Siena inaugura il secondo orto degli studenti

Il primo esperimento ha dato i suoi buoni frutti...anzi ortaggi. Ed adesso l'Università di Siena…

10 ore ago

Olio, nel 2023 cala la produzione toscana. La Pietra: “Il Governo lavora su un nuovo piano strategico nazionale”

Di "gioiello smeraldino" la Toscana ne ha sempre di meno: secondo le previsioni dell'Istituto nazionale…

10 ore ago

Biotecnopolo, Ricciardi: “Il progetto non parte perché il Governo ha rallentato il rapporto con il mondo della scienza”

Per Walter Ricciardi, docente di sanità pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, quanto accade al…

10 ore ago