Ronchi (Pd): “Trasparenza e partecipazione per avvicinare i senesi al Consiglio comunale”

 

Mario Ronchi

“Sarò un presidente di tutti e cercherò di facilitare il confronto democratico e di avvicinare i cittadini alla politica del Consiglio comunale”.

Con queste parole Mario Ronchi, candidato più votato nella recente tornata elettorale con 502 preferenze, commenta la propria elezione a presidente del Consiglio comunale, avvenuta con 31 su 32 voti validi (più un astenuto), nella seduta di insediamento dell’assemblea che si è tenuta questa mattina a Palazzo civico. “Metterò tutta la mia disponibilità – prosegue Ronchi – nel promuovere e facilitare un rapporto diretto con i cittadini, per garantire la massima trasparenza degli atti, per favorire la partecipazione di tutti i senesi ai lavori del Consiglio comunale e il loro coinvolgimento nella vita amministrativa. Dalla sala del Capitano del popolo, simbolo della nostra città, parte oggi un percorso di rilancio per la nostra comunità”.

Nel pomeriggio il gruppo consiliare del Partito democratico si è riunito ed ha eletto come proprio capogruppo Carolina Persi. “Ringrazio i consiglieri del gruppo Pd che mi hanno scelto per rappresentarli in questo mandato – ha dichiarato la neoeletta capogruppo Pd. – Ci metterò tutto l’impegno e l’entusiasmo possibile. Il mio punto di riferimento costante saranno il programma elettorale e gli impegni che abbiamo preso come Pd di fronte ai cittadini. La mia ambizione è quella di essere un punto di riferimento non solo per il gruppo consiliare democratico ma anche per la città e per i quartieri, che dovranno sentire la vicinanza di tutte le istituzioni a cominciare dal Consiglio comunale, che è la casa di tutti”.

“L’elezione di Mario Ronchi alla presidenza del Consiglio comunale e quella di Carolina Persi come capogruppo del Partito democratico – dice il segretario uscente del Pd senese Giulio Carli – rappresentano una tappa fondamentale per impostare un lavoro serio e proficuo sia per il gruppo consiliare dei democratici, sia per l’intera assemblea cittadina. Alla guida del Consiglio comunale e del gruppo dei consiglieri del Pd di Siena sono stati eletti due dei migliori dirigenti che il partito abbia espresso in questi anni, persone di garanzia per la città, che conosco bene perché il loro percorso politico all’interno del Pd si è sviluppato insieme al mio. Sono molto soddisfatto che il mio mandato di segretario si chiuda con l’elezione di Mario e Carolina a due incarichi di prestigio che, sono certo, sapranno ricoprire con dedizione e senso di responsabilità. Intanto il nostro percorso di rinnovamento va avanti: per il prossimo 11 luglio – conclude Carli – è già stata convocata l’assemblea del Partito democratico di Siena, composta da cento membri, che è chiamata ad eleggere il nuovo segretario”.