Categories: FocusSalute

Iniziativa alle Scotte per la Giornata mondiale del prematuro

policlinico delle Scotte di Siena

Sarà celebrata sabato 17 novembre in tutta Italia la Giornata Mondiale del Prematuro e anche il policlinico Santa Maria alle Scotte aderisce all’iniziativa. La onlus “Coccinelle – amici del neonato” festeggerà, insieme all’U.O.C. Terapia Intensiva Neonatale, i prematuri, organizzando nel pomeriggio, degli incontri informativi tra le mamme degli ex prematuri che hanno avuto assistenza a Siena e le mamme dei piccoli degenti, con lo scopo di sostenerle in questa fase delicata della vita del proprio figlio attraverso consigli concreti e condividendo la propria esperienza. “A Siena – afferma la dottoressa Barbara Tomasini, responsabile del reparto – dedichiamo una forte attenzione a questo tema, la nostra TIN è un reparto di III livello che rappresenta il centro di riferimento non solo per Siena, Grosseto e Arezzo, ma spesso anche per i bambini prematuri provenienti da fuori Regione. Ogni anno vengono ricoverati 170-180 neonati affetti da patologie varie tra le quali la prematurità rappresenta l’80 % della casistica. Circa il 10% dei piccoli ricoverati ha un basso peso, anche inferiore a 750 grammi, ed è costantemente monitorato e assistito dal personale medico e infermieristico che si impegna con tutti gli accorgimenti tecnici e umani necessari a farli sentire come nel ventre materno. Il tasso di sopravvivenza dei bambini nati tra la 23° e la 26° settimana di gestazione è tra i più alti al mondo, complessivamente, la sopravvivenza dei neonati con peso inferiore a un chilo è dell’83%, mentre sopra il chilo, esclusi i casi di patologie malformative, è del 100%. Si tratta di un’importante iniziativa – conclude Tomasini – per illustrare la ‘Carta dei diritti del bambino nato prematuro’, che vede in prima fila gli operatori che si occupano della nascita e dell’assistenza ai neonati e le associazioni che come le Coccinelle si impegnano per far conoscere questa realtà”.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, il Costone va ad Agliana per gara 3. Riccardini: “Obiettivo chiudere la serie”

Mercoledì sera, al PalaOrlandi, la Vismederi Costone Siena si è portata sul 2-0 nelle semifinali…

1 ora ago

Belli fuori e dentro – ep.135: la medicina estetica secondo Frati e Piazzesi

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

2 ore ago

San Lucchese, tutto pronto per la festa a Poggibonsi: stasera i fuochi lungo lo Staggia e la processione

Poggibonsi si prepara a festeggiare domani, domenica 28 aprile, il suo patrono: San Lucchese. Le…

3 ore ago

Medicina, lo stop al numero chiuso non piace all’ordine dei medici di Siena. Monaco: “Dubbi sulla qualità della formazione universitaria”

Se in Parlamento si parla di un primo passo che è 'risultato storico', dall'ordine dei…

18 ore ago

Elezioni, a Firenze si sfila dalla corsa l’associazione di Tomaso Montanari

"Non ci sarà, alle comunali" di Firenze  "di giugno, una lista ispirata ai valori e…

19 ore ago

Robur a un passo dal record dell’imbattibilità. Cristiani: “Contro la Nuova Foiano vogliamo chiudere un cerchio perfetto”

Manca una sola partita con la Robur a un passo dal record: contro la Nuova…

19 ore ago